Terzo appuntamento milanese di questa stagione per il celebre format “La Storia a Processo!” di Elisa Greco e delle sue provocazioni.
Martedì 4 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici per la La Storia a Processo, a un anno dalla sua scomparsa, sarà convocato a processo un altro grande protagonista della Storia contemporanea: Michail Sergeevič Gorbačëv, penultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, la cui politica portò alla fine della guerra fredda, alla dissoluzione dell’URSS e alla riunificazione della Germania. Figura spesso dimenticata.
Introdotti dalla curatrice Elisa Greco, si confronteranno sulla scena con idee, suggestioni e tesi contrapposte Luisa Ponti, presidente di sezione penale del Tribunale di Milano, nel ruolo della Presidente della Corte; Nunzia Gatto, avvocato generale alla Procura Generale presso la Corte di Appello di Milano, nel ruolo del Pubblico Ministero; Alessandro De Nicola, avvocato, presidente de “The Adam Smith Society” nel ruolo dell’Avvocato difensore.
Al centro della scena “l’imputato” Michail Gorbačëv, il cui ruolo sarà sostenuto da Vittorio Emanuele Parsi, politologo, direttore ASERI, professore Ordinario di Relazioni Internazionali e Studi Strategici Università Cattolica mentre Marta Ottaviani, giornalista specializzata sulla geopolitica di Turchia e Russia, autrice del libro “Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente”, sarà nel ruolo della Testimone della difesa; Alessandro Vitale, political scientist, storico e geografo, nel ruolo del Testimone dell’accusa.