“L’alfabeto e le mappe concettuali della Corporate Social Responsibility”
350 parole e 8 chiavi di lettura per conoscerla meglio.
di Paola Nicoletti, Ricercatrice Struttura Sistemi e Servizi Formativi INAPP
Il documento delinea i contenuti della Corporate Social Responsibility (CSR) a partire dall’individuazione di 23 parole chiave per ognuna delle quali viene fornita una breve descrizione.
Le parole chiave sono state integrate con più di trecento lemmi classificati in forma tabellare, per ogni lettera dell’alfabeto, attraverso otto chiavi di lettura dei più rilevanti concetti della CSR: Etica, Governance, organizzazione, Dimensione sociale, Economia e Finanza, Ambiente ed Ecosistema, Welfare aziendale, Reporting non finanziario.
Sono state successivamente elaborate le relative otto mappe concettuali, al fine di favorire una rappresentazione grafica più schematica e immediata di ciascuno dei predetti concetti che, nel loro complesso, contribuiscono a definire la CSR.
È stata inoltre prevista la possibilità di un rinvio a una serie di aforismi che integrano e valorizzano i contenuti presentati in ciascuna mappa. Il documento permette una navigazione interattiva nei contenuti, mediante l’utilizzo di collegamenti e applicazioni multimediali che ne valorizzano la diffusione.
E’ possibile visionare il documento cliccando qui
Una volta aperto, il documento dovrà essere fruito in modalità “Presentazione” o “F5” per attivare la navigazione multimediale.