Roma, 20 giugno 2018 – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha confermato Francesco Starace, Amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo Enel, nel Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite (UN Global Compact) per i prossimi tre anni (2018-2021). Starace, che era già stato nominato per il primo mandato di tre anni a maggio 2015, è l’unico rappresentante proveniente dal settore Utility Elettriche e l’unico italiano tra i 21 membri del nuovo Consiglio.
“La società odierna si trova ad affrontare questioni e sfide molto urgenti. Sono molto orgoglioso di far parte del Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite che, attraverso la sua visione e la sua attività, non solo disegna una chiara roadmap per lo sviluppo sostenibile del pianeta, ma abilita aziende e comunità a contribuire alla risoluzione di queste sfide. Come comunità globale abbiamo le risorse e il know-how per raggiungere tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, ma dobbiamo lavorare insieme e velocemente per delineare il percorso davanti a noi. Ringrazio il Segretario Generale delle Nazioni Unite per l’opportunità concessami di continuare a lavorare per la realizzazione di questo importante obiettivo”, ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel.
Principale iniziativa per la sostenibilità aziendale al livello mondiale, UN Global Compact aiuta le imprese ad allineare le loro strategie e attività ai suoi dieci principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione, promuovendo la consapevolezza e l’azione imprenditoriale a sostegno dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per Sviluppo sostenibile e suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Il Consiglio di Amministrazione è il principale organo di governo dell’UN Global Compact, offre consulenza al Segretario generale e contribuisce a definire l’indirizzo del Global Compact, approvando politiche e strategie e monitorandone l’attuazione.
Enel è membro del Global Compact dal 2004 e, dal 2011, figura fra le imprese incluse nel Global Compact LEAD, che unisce i principali leader mondiali del settore privato in materia di sostenibilità.
Clicca qui per leggere la notizia