Sta nascendo dal basso una politica che risolve problemi economici e sociali e persegue il bene comune utilizzando l’approccio dell’economia civile. Che punta alla massimizzazione della soddisfazione e ricchezza di senso di vita dei cittadini in un quadro di sostenibilità ambientale.
Il nuovo modello a quattro mani si fonda su fiducia, partecipazione, reciprocità, cittadinanza attiva che sono alla radice della generatività umana, sociale ed economica: le tradizionali mani del mercato e della pubblica amministrazione lavorano insieme alla terza e quarta mano di cittadini e imprese responsabili
Il progresso amministrativo e delle buone pratiche della politica però si diffonde molto meno rapidamente di quello incorporato nei beni di consumo (i telefonini di ultima generazione li troviamo rapidamente ovunque, mentre la distanza dalla best practice locale nella gestione dei rifiuti persiste).
E’ arrivato il momento di chiamare a raccolta gli amministratori più lungimiranti e di frontiera, di fare squadra e massa critica per realizzare la mission più difficile, quella di diffondere il progresso amministrativo e politico nel paese e, con essa, la visione della generatività, della ricchezza e soddisfazione di senso della vita.
Questo incontro chiama a raccolta cittadini e amministratori responsabili, politici, imprenditori e società civile per fare squadra e condividere migliori pratiche e metodologie mettendo assieme momenti frontali di ispirazione e lavoro di gruppo con le tecniche open space. Obiettivo: aumentare la nostra generatività politica e la nostra felicità.