L’Italia in 10 selfie racconta ogni anno, col grandangolo, alcuni nostri punti di forza, spesso poco conosciuti o sottovalutati. E la spinta delle imprese verso la qualità e la sostenibilità che li alimenta.
Un racconto che vuole essere un promemoria e un’agenda: da qui possiamo partire per affrontare non solo i nostri mali antichi ma il futuro e le sfide che ci pone. Possiamo farlo dentro la missione che si è data l’Europa con il Next Generation EU, per rispondere alla crisi climatica e alla pandemia tenendo insieme coesione, transizione verde, digitale. Dobbiamo farlo rafforzando nel mondo un percorso di cooperazione e di pace oggi indebolito. Per costruire insieme, senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno, un mondo più sicuro, civile, gentile.
È un’Italia che fa l’Italia quella che Symbola censisce e racconta con le sue ricerche, realizzate insieme a compagni di viaggio che con noi condividono il punto di vista e la missione con cui guardiamo al nostro Paese, con curiosità ed empatia.