Vi segnaliamo un importante appuntamento per venerdì 25 giugno alle ore 10.15 promosso dal Punto di Contatto Nazionale OCSE e Merita nell’ambito dell’edizione 2021 del Forum PA intitolato “Mezzogiorno e Responsabilità Sociale di Impresa nella prospettiva europea del Reporting di sostenibilità”.
Oggi è largamente condivisa la necessità di cambiare modello di sviluppo per renderlo sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale oltreché economico e questo obiettivo non sarà raggiungibile senza la partecipazione del sistema produttivo. L’impresa è chiamata a creare valore sociale di lungo termine e oggi sempre più anche il mondo finanziario ne tiene conto. Cresce infatti la frequenza con cui gli investitori valutano i criteri non finanziari dell’impresa e la nuova direttiva UE va in questa direzione rendendo obbligatorio per un numero di imprese sempre maggiore il Reporting di sostenibilità. Il ruolo delle istituzioni è quello di accompagnare le imprese, specie quelle del Mezzogiorno, a crescere in tema di RSI per non trovarsi fuori dai processi di sviluppo più promettenti.
Tra i relatori: Mario Fiorentino – Direttore generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese del Ministero dello sviluppo economico; Gaia Ghirardi – Responsabile Sostenibilità di Cassa Depositi e Prestiti; Marina Migliorato – Advisory board ANIMA per il sociale nei valori di impresa; Francesco Tavassi – Presidente Temi SpA e Socio Merita; Luigi Sampaolo – Vice Presidente Direzione Progetti e Relazioni strategiche di Sostenibilità ENI; Giovanni Sebastiano – Director, Head of Strategy and Investor Relations Exprivia; Maria Benedetta Francesconi – Responsabile Segretariato PCN – OCSE MiSE.
L’evento è tra gli appuntamenti proposti da FORUM PA 2021 in programma dal 21 al 25 giugno e si potrà seguire online, collegandosi a partire dalle 10.15 di venerdì 25 giugno, dalla piattaforma di streaming dedicata: https://diretta.forumpa.it/