La prevenzione del rischio di corruzione nelle imprese è divenuto un tema centrale del diritto dell’economia, nell’ambito del più ampio concetto di legal risk, per cui sono necessari appositi programmi di compliance. A 16 anni dall’introduzione del d.lgs. 231/2001 nell’ordinamento italiano, si rende necessaria una riflessione sull’adeguatezza dell’impianto normativo, anche alla luce del progressivo ampliamento dei “reati presupposto”.
Gli ambiti di approfondimento del convegno riguarderanno quindi il modello di organizzazione, gestione e controllo nell’ambito del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, il ruolo dell’Internal Audit, i reati commessi nei rapporti con la P.A. e i protocolli per il presidio dei relativi rischi, i reati di corruzione tra privati, le best practices a livello comparato.
Tra i relatori interverrà Donatella Visconti, Presidente di Sui Generis, in qualità di Presidente Asso 112– Associazione Confidi Italiani, con una relazione su “Miglioramento della Governance: possibili effetti sul merito di credito delle imprese”.