L’evento di presentazione del Progetto “Monteverdi: la rinascita di un borgo attraverso il recupero d’autore”, si terrà il prossimo 5 aprile, presso la Galleria Lorcan O’Neill a Roma, in occasione dell’uscita del libro “Monteverdi, Un Paese In Toscana”.
La presentazione sarà guidata dal Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni che ha curato l’introduzione del libro insieme a Toto Bergamo Rossi, storico dell’arte e direttore della Fondazione Venetian Heritage.
Si tratta di un progetto di recupero di un piccolo borgo rurale sulla Francigena – Castiglioncello del Trinoro in Val d’Orcia – da anni quasi in abbandono e ora trasformato in albergo diffuso, esempio di turismo pensato come percorso culturale oltre che comoda residenza.
Il libro racconta dell’incontro di due persone appassionate, capaci di inseguire le loro intuizioni: Ilaria Miani, storica dell’arte che da più di vent’anni realizza interventi di restauro nella Val d’Orcia e Michael Cioffi, avvocato statunitense da sempre innamorato dell’Italia. Monteverdi è il frutto della loro visione, della loro capacità di dare vita ad un progetto di recupero di un vecchio borgo cambiandone il destino.
L’iniziativa e il libro sono la testimonianza che l’Italia non solo può essere salvata, ma addirittura ritrovare una nuova identità quando si trova il giusto progetto. Il paesaggio, conservandolo con amore e reinterpretando i valori della tradizione, può restituirci un’immensa energia, tornare a insegnarci armonia e bellezza.
Scarica la copertina Monteverdi
Per maggiori informazioni: Angelo Bucarelli – mail@angelobucarelli.com – 348 7069077