L’evento organizzato da Acto Onlus per approfondire il tema del percorso di guarigione dal tumore vedrà intervenire le psicologhe e psicoterapeute Elisa Faretta e Roberta Nicoli. ed il medico, pneumologo, patologo e oncologo Vincenzo Soresi in una conversazione dove la mente, la psiche e la psicoterapia saranno le protagoniste.
Il tumore è un evento traumatico che colpisce la persona nella sua identità, che impone un percorso di malattia durante il quale la vita “normale” resta sospesa e che obbliga anche la famiglia a riconfigurare i propri comportamenti sia al proprio interno che nella dimensione sociale. Affrontare questo cammino non è semplice, ma un intervento di psicoterapia può aiutare sia la paziente che i suoi familiari a “prendersi cura di sé”, ad andare oltre il solo “curare” per recuperare l’equilibrio corpo-mente compromesso dalla patologia ma così importante per affrontare e superare le difficoltà del percorso di malattia.
L’incontro è riservato a pazienti, loro familiari e caregivers.
Ingresso libero previa conferma alla segreteria dell’associazione ( segreteria@actoonlus.it – tel 370-7054294 ). A tutti i partecipanti verrà offerto un rinfresco e un omaggio.