di Irene Maria Scalise.
Sono un fenomeno sempre più diffuso ma il buon esempio lo danno soprattutto i grandi gruppi. Microsoft, Diesel, Unicredit e molte altre hanno inaugurato degli spazi green per i propri dipendenti. I prodotti sono spesso usati nelle mense lavorative.
C’è chi, grazie a quella insalata da coltivare in condivisione, ha smesso di litigare col vicino e ridotto le pillole antistress. Chi ha rivalutato il piacere di mangiare sano. E chi ha stretto amicizie con il capo autoritario. E’ l’orto urbano il responsabile dell’improvviso miglioramento di molti stili di vita. Ed oggi viene firmato un protocollo d’intesa tra Anci e Italia Nostra per favorire la diffusione degli Orti Urbani su tutto il territorio italiano.
E per una volta sono le aziende a dare il buon esempio. Sdoganato da realtà dall’animo verde, come l’americana Aveda che organizza turni di semina e raccolta tar i dipendenti, il modello green dell’orto aziendale è stato adottato da colossi come Microsoft, Google, Yahoo. Toyota. Non solo all’estero però. Da qualche tempo l’orto è arrivato anche in Italia con Diesel, Bottega Veneta, Unicredit e molte altre