L’Oscar di Bilancio, giunto quest’anno alla 54^ edizione, è il prestigioso e storico riconoscimento di Ferpi dedicato alla rendicontazione finanziaria e non finanziaria.
La serata di premiazione si terrà il 28 novembre 2018 a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi con la collaborazione di Borsa Italiana, Corriere della Sera e delle più importanti associazioni di settore tra cui Anima, AIAF, AIIA, ANDAF, Assogestioni, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
Anima in particolare, grazie alla collaborazione e al know how di alcune aziende associate, partecipa ai lavori di alcune commissioni di segnalazione. Sabrina Florio è membro di Giuria dell’Oscar.
Oscar di Bilancio dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. L’obiettivo è contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di aziende e organizzazioni piccole, medie e grandi, quotate e non.
Il progetto di rinnovamento dell’Oscar di Bilancio, affidato alla gestione di Joakim Lundquist, CEO di Lundquist Srl e socio Ferpi, nasce in risposta alla forte evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema di reporting. Si assiste, infatti, alla nascita di uno scenario piuttosto complesso e, sempre più, a una commistione tra diversi mondi, rappresentati dal bilancio “tradizionale”, dalla reportistica della sostenibilità, dall’Integrated Reporting, dalla DNF, da altri framework di rendicontazione come, per esempio, l’analisi d’impatto e gli SDGs, e dalla comunicazione digitale.
Per le aziende/organizzazioni sta diventando sempre più importante raccontare chiaramente la propria realtà e le relative trasformazioni a un pubblico ampio, spesso internazionale ed esigente. Il bilancio non è più solo un modo di rendicontare il passato, ma anche il mezzo per raccontare il futuro, la missione, le responsabilità dell’azienda/organizzazione e, quindi, costruire la propria credibilità.
L’obiettivo del rinnovamento è dunque quello di creare un Oscar di Bilancio che, oltre alla premiazione, dia vita a una piattaforma che stimoli durante l’anno la condivisione di pratiche. Oltre alla serata di premiazione, sono previsti, in quest’ottica, un seminario di approfondimento e la messa a punto di un report di esempi e best practice, che rappresenteranno un valore aggiunto per i partecipanti al Premio.
Per l’edizione 2018, le categorie del Premio sono:
Categorie Core
- Grandi imprese quotate nei segmenti FTSE MIB e FTSE ITALIA MID CAP (escluse le imprese finanziarie).
- Medie imprese quotate nei segmenti FTSE MIB e FTSE ITALIA MID CAP (escluse le imprese finanziarie).
- Piccole imprese quotate nei rimanenti segmenti di Borsa Italiana (solo aziende non finanziarie).
- Imprese finanziarie quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana (grandi, medie e piccole).
- Imprese non quotate.
- Fondazioni erogatrici.
- Organizzazioni non-profit.
Menzioni speciali
- Integrated reporting (basato sul framework IIRC e promosso da NIBR – Network Italiana Business Reporting).
- Innovazione nel reporting (es. narrazione aziendale, presentazione visuale, concettuale, approccio alla rendicontazione, stakeholder engagement, utilizzo del digitale e dei social media, formati, documenti per specifici target ecc.).