Si è tenuta ieri a Milano nella sede di Borsa Italiana la Cerimonia di Premiazione della 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, appuntamento annuale con le aziende più virtuose nelle attività di reporting e cura dei rapporti con gli stakeholder, promosso da FERPI insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi.
Un evento sempre più importante per le società, confermato dalle 315 candidature sottoscritte da organizzazioni di diversa dimensione e appartenenti a differenti settori: il numero più alto delle ultime edizioni.L’incremento maggiore nelle categorie “Fondazioni di erogazione” e “Imprese sociali e associazioni non profit” sostanzia l’impegno crescente degli Enti del Terzo Settore nel rendicontare i risultati delle proprie attività.
L’Oscar di Bilancio da oltre cinquant’anni premia le organizzazioni che, attraverso il bilancio, non solo rendicontano il proprio operato, ma dimostrano anche di voler condividere risultati e obiettivi con gli stakeholder. Il riconoscimento vuole contribuire allo sviluppo di una Comunicazione Finanziaria coerente e alla diffusione della cultura della trasparenza, stimolando le organizzazioni a impegnarsi per una rendicontazione sempre più chiarae articolata. E quest’anno, per la prima volta, la partecipazione è stata estesa anche alle Società Benefit, ovvero a quelle aziende che rispettano volontariamente i più elevati standard di responsabilità e trasparenza, dando lo stesso peso agli obiettivi economico-finanziari e a quelli collegati all’impatto sociale e ambientale. Un passo significativo, che molte organizzazioni stanno scegliendo di portare avanti per essere in prima linea nello sforzo comune di creare un Futuro più sostenibile.
All’azienda associata ad Anima POSTE ITALIANE è andato l’Oscar Integrated Reporting e a Enel l’Oscar Comunicazione.