L’ultima edizione dell’Osservatorio Isnet(*) ha realizzato l‘annuale istantanea sull’andamento economico, occupazionale e la capacità innovativa con riferimento ai temi del PNRR di interesse per le imprese ad impatto sociale.
Rimbalzo degli indicatori economici ed occupazionali delle imprese sociali: posti di lavoro + 5,5%, volume delle entrate +4,7%.
L’80% del Panel Isnet considera il PNRR un’occasione di rilancio dell’economia sociale; ma è necessario un dialogo efficiente pubblico-privato sociale.
Le imprese sociali sono già protagoniste del cambiamento: molto diffuse le esperienze e le buone pratiche previste dalle missioni del PNRR ad impatto sociale.
Premiate le organizzazioni con più alta capacità di innovazione (46,5% )
“Il cambiamento tanto evocato è già in atto” afferma Laura Bongiovanni responsabile dell’Osservatorio e Presidente di Associazione Isnet “Lo testimoniano le esperienze innovative e le buone pratiche realizzate dalle imprese sociali sui nostri territori. Efficientare i processi, monitorare le attività, coinvolgere i giovani, sono temi irrinunciabili affinché si realizzi il processo di collaborazione e co-progettazione pubblico-privato sociale. È una sfida che interpella in egual misura tutti gli attori in gioco”.