Il prossimo 14 luglio si terrà la presentazione della seconda edizione dell’Osservatorio STEM: “Rethink STE(A)M Education”, uno studio condotto da Fondazione Deloitte e DCM Public Policy Program che mira a identificare soluzioni concrete per sostenere le scelte delle studentesse e degli studenti verso percorsi educativi in ambito STEM.
L’evento si svolgerà in formato ibrido con possibilità di partecipazione da remoto oppure in presenza presso la Deloitte Greenhouse di Milano.
Nel corso della mattinata le e i principali rappresentanti delle Istituzioni italiane, del mondo accademico, della ricerca e dell’imprenditoria nazionale si riuniranno per riflettere insieme circa le barriere culturali e socio-economiche che influenzano e ostacolano le scelte delle studentesse e degli studenti, così come la centralità dell’ibridazione delle competenze quale strumento formativo per affrontare le sfide globali, ambientali e sociali dei nostri tempi.
I risultati di questa analisi saranno ulteriormente discussi con importanti interlocutori istituzionali e accademici, tra i quali:
– Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca
– Alessandro Fusacchia, Deputato Parlamento italiano
– Antonella Polimeni, Rettrice Università Sapienza
– Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi
– Ferruccio Resta, Rettore Politecnico Milano
– Maria Chiara Carrozza, Presidente Istituto Nazionale per la ricerca
– Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale, Comune di Milano
– Paola Corna Pellegrini, CEO Allianz Partners e Presidente AICEO
– Linda Lastrico, PhD student Istituto Italiano di Tecnologia
Nel corso delle prossime settimane verranno condivisi maggiori dettagli sull’evento.