Si terrà venerdì 18 febbraio, in diretta streaming dalle ore 15.30, l’evento “Pandemia e generatività. Bambini e adolescenti ai tempi del Covid” organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e dalla Consulta scientifica del Cortile dei Gentili. A partire dal documento “Pandemia e generatività” pubblicato a gennaio 2022 dalla Consulta e incentrato su disagi e salute mentale delle giovani generazioni, l’incontro offrirà un’analisi delle ripercussioni sociali e psicologiche che il Covid-19 ha avuto su bambini, bambine e adolescenti. A due anni dall’inizio della crisi pandemica, infatti, è emerso con forza che i giovani sono la categoria che, dopo i malati e il personale sanitario, più ha sofferto in questi termini.
Come evidenziato nel volume, sono almeno quattro gli aspetti critici della condizione giovanile a seguito della pandemia: le conseguenze della denatalità, che caratterizza l’evoluzione demografica italiana da molto tempo e che si è accentuata nel periodo pandemico; i problemi della socialità dei giovani rispetto alla famiglia e agli altri ambienti di vita; le prospettive e le possibili proposte dal punto di vista sociale, economico, scientifico e culturale per uno sviluppo futuro che si configuri come generativo, capace di coinvolgere le nuove generazioni e fondato sul loro stesso contributo; e i riflessi della problematica intergenerazionale nel campo della salute, della medicina e della ricerca.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali dell’Alleanza: sito AsviS, pagina Facebook e canale YouTube