Il terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà in un momento cruciale per il futuro del Paese e dell’Europa. Il 2019, infatti, vedrà l’inizio di un nuovo ciclo politico per il nostro continente, caratterizzato dalle elezioni del Parlamento Europeo, la nomina della nuova Commissione Europea e del Presidente della Banca Centrale Europea. L’Unione Europea, così come il resto del mondo, si trova di fronte a enormi sfide economiche, sociali, ambientali e istituzionali. La nuova legislatura europea avrà quindi il compito di attuare politiche credibili ed efficaci per migliorare la qualità di vita dei cittadini e contribuire a un futuro pacifico e prosperoso sul nostro pianeta.
Il Trattato di Lisbona riconosce lo sviluppo sostenibile come uno degli obiettivi principali dell’Unione Europea che, nonostante le crisi dell’ultimo decennio, rimane la regione geo-economica più sostenibile del mondo. Eppure l’Ue non si trova su un sentiero sostenibile e, senza un cambio di rotta, non conseguirà gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati nell’Agenda 2030. L’intero pianeta dovrà affrontare enormi rischi economici, ecologici e sociali, dove i conflitti per le risorse in esaurimento, le migrazioni di massa e i disastri causati dal cambiamento climatico esacerberanno le tensioni politiche all’interno e tra le nazioni.
Per condurre l’Europa e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile, sono necessarie e urgenti riforme istituzionali e cambiamenti nelle politiche economiche, sociali e ambientali dell’UE e dei suoi Stati membri. L’obiettivo della Conferenza di apertura del terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà pochi giorni prima delle elezioni per il Parlamento Europeo, sarà di identificare alcune delle azioni chiave che le istituzioni europee dovranno intraprendere per rafforzare la propria capacità di guidare il nostro continente e il mondo verso un futuro più equo e sostenibile.
La Conferenza, organizzata direttamente dal Segretariato dell’Alleanza, si terrà in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea e vedrà la partecipazione di rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, del mondo della finanza e della società civile.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma dell’evento clicca qui
“Concerto per un’Europa sostenibile” eseguito dal Complesso d’Archi della European Union Youth Orchestra – Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi – Roma – ore 21.00
La sera del 21 maggio alle ore 21, l’ASviS offrirà il “Concerto per un’Europa sostenibile”, eseguito dal Complesso d’Archi della European Union Youth Orchestra. Si tratta di eccellenti concertisti di età compresa tra i 16 e i 26 anni, provenienti da tutti i Paesi europei, che si esibiranno in una performance dall’alto valore simbolico. Il programma del Concerto prevede l’esecuzione di una serie di brani di musica classica, collegati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile in una narrazione coinvolgente, intervallati dalla lettura di alcuni passi del Trattato di Lisbona, del preambolo dell’Agenda 2030 e di altri brani significativi.
La partecipazione al concerto sarà possibile solo previa registrazione compilando uno specifico modulo e fino a esaurimento posti.
Clicca qui la pagina del sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile dedicata al concerto