Doppio spiazzante verdetto su Giornalisti 4.0 e Fake News. L’imparzialità e l’autonomia della stampa che ha pubblicato menzogne nel 1894 viene “assolta” dalla giuria social di Radio Luiss mentre il pubblico del Teatro Eliseo con i suoi voti a fine dibattito ha deciso con ampia maggioranza di non assolvere il giornalista che non verifica le sue fonti e non fa da filtro.
Questo il verdetto emesso nel secondo appuntamento romano della stagione 2019-2020 del format teatrale La Storia a Processo! , ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima, svoltosi lo scorso 15 gennaio al teatro Eliseo.
Il processo vero e proprio – fatto come da tradizione a braccio da “veri” magistrati, avvocati, giornalisti o politici – ha riguardato infatti il tema dei moderni organi di informazione, in epoca di fake news veicolate sui social media in grande quantità e grande velocità, e della capacità dei giornalisti 4.0 di essere autonomi e imparziali (votazione finale talloncino azzurro). Oppure c’è il rischio che il nuovo modo di fare informazione possa fare da sponda ai poteri forti per rappresentare una realtà diversa? (talloncino rosso).
Scarica il Comunicato del verdetto PROCESSO A DREYFUS