Il 14 ottobre, a Milano, al Teatro Filodrammatici, riprendono gli appuntamenti milanesi del celebre format “La Storia a Processo!” di Elisa Greco, Socia Anima, e le sue provocazioni. Imputato del primo processo di questa stagione sarà Helmut Kohl: statista o affarista?
Sarà una riflessione che riporterà a temi di urgente attualità, come il risultato delle ultime elezioni in Germania, e che renderà ancora più interessante il confronto tra Accusa e Difesa; un confronto serrato e dialettico, a braccio e sempre in equilibrio tra l’ironico e l’approfondimento.
Sul palcoscenico, introdotti dalla curatrice Elisa Greco, si fronteggeranno i protagonisti. Al centro della scena, nel ruolo di Helmut Kohl, il senatore Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Unione interparlamentare italiana.
A condurre il dibattimento, quale Presidente della Corte, sarà Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano, mentre vestirà i panni del Pubblico Ministero, con il compito di sostenere l’Accusa, Tiziana Siciliano, Procuratore aggiunto presso la procura di Milano. Assumerà il ruolo di Avvocato Difensore Alessandro De Nicola, avvocato e presidente di “The Adam Smith Society”.
A sostegno delle due tesi contrapposte i testimoni di parte: per l’Accusa la giornalista e scrittrice Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente del Financial Times; per la Difesa il giornalista e scrittore Massimo Nava.
Al pubblico, nel ruolo di giuria popolare, il verdetto finale.