Lunedì 26 febbraio al Teatro Manzoni si processa la Storia con il terzo degli appuntamenti dell’ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco, Socio Anima.
Protagonista di questo nuovo appuntamento sarà Lady Diana Spencer, che sarà al centro del dibattimento processuale condotto da magistrati, avvocati e personalità della vita civile che, rigorosamente a braccio, si confronteranno in susseguirsi di tesi contrapposte tra accusa e difesa.
Al termine il pubblico in sala sarà chiamato ad emettere il suo giudizio.
A rivestire i panni della protagonista Lady Diana, la scrittrice e firma del Fatto Quotidiano Januaria Piromallo.
A rendere pubblici i capi d’accusa, sarà il Presiedente della Corte, il magistrato Giuseppe Cernuto, giudice del Tribunale di Milano, mentre a sostenere l’accusa sarà il Pubblico Ministero Giovanni Polizzi, sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Milano che dovrà confrontarsi con l’ avvocato, Annamaria Bernardini De Pace nel ruolo di agguerrito Avvocato Difensore.
In contraddittorio si alterneranno le testimonianze per l’accusa della giornalista di Radio24 Marta Cagnola e del professore, nonché brillante autore di libri sulla società inglese Derek Allen, mentre per la difesa interverranno la giornalista di TgCom24 Marina Maltagliati e il giornalista, già corrispondente Rai, scrittore ed esperto conoscitore della monarchia inglese Antonio Caprarica.