Mattarella: battere logore strategie di chiusure dei mercati – Calenda: diffondere le eccellenze
Il contesto internazionale è segnato da “forti elementi di discontinuità”. Il quadro è “complesso, con significative instabilità rispetto al passato”. E alla recessione economica “si accompagna una sorta di recessione geopolitica”, con “logore strategia di chiusura dei mercati e anacronistiche visioni mercantilistiche ancient regime”. Parte da questa analisi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per poi rivolgerli direttamente agli imprenditori, eccellenze del Made in Italy, seduti in platea al Quirinale per la Giornata Qualità Italia e la consegna dei Premi Leonardo, definendoli “simboli dell’ingegno italiano, della nostra cultura e competenza”.
I cambiamenti in atto, ha esortato il presidente della Repubblica “richiedono uno sforzo aggiuntivo”. E “sono decisivi, per operare in mercati difficili, gli investimenti in ricerca, innovazione e formazione”. Investimenti che rafforzano “non solo le imprese, ma l’intero capitale sociale del paese”.
E’ un impegno e un modo di fare impresa testimoniato ieri dai vincitori dei premi e da una serie di numeri, citati dalla presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini: “Nel 2016 l’Italia ha segnato un record di 417 miliardi di export”, ha detto aprendo la cerimonia al Quirinale. I 160 membri del Comitato dove sono presenti le eccellenze Made in Italy, ha aggiunto, sfiorano complessivamente un fatturato di 350 miliardi di euro, con esportazioni a quota 54 per cento. “Siamo consapevoli delle sfide che abbiamo davanti, bisogna lavorare in sinergie imprese e istituzioni”, ha continuato la presidente del Comitato (nato nel 1993 di iniziativa Confindustria e Ice), sottolineando che le aziende italiane devono cogliere le opportunità che si aprono sia in Europa che nei mercati extra Ue, ma anche attrarre capitali stranieri “benvenuti se la collaborazione è leale e le regole sono rispettate.”
A vincere il Premio Leonardo 2016 è stato Alberto Bombassei, presidente della Brembo. Sono stati assegnati i Premi Leonardo Qualità ad Elica, al gruppo Maccaferri, al gruppo Veronesi e a Masi Agricola. Il Premio Leonardo Start up è stato vinto da Value Bio Tech, mentre il Premio Leonardo International è andato a Jeffrey S. Lorberbaum, presidente e ad di Mohawk Industries.