In continuità con lo scorso anno Poste Italiane aderisce alla XVIII settimana della cultura d’impresa di Confindustria (8-22 novembre 2019) “A regola d’arte. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili” realizzando l’Evento dal titolo “Poste Italiane per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza”, fissato per il prossimo 20 novembre a Roma, dalle ore 10.30 presso la sala del Parlamentino CNEL.
La violenza contro le donne è un fenomeno grave e diffuso nel nostro Paese, e al contempo complesso, poiché coinvolge aspetti sociali e culturali che riguardano la nostra società. In generale l’elemento più difficile da risolvere rimane il pieno recupero di una dimensione di vita e di lavoro per le donne.
Poste Italiane promuove un’azione innovativa ed esemplare, in quanto prima esperienza a realizzarsi nel nostro Paese di partnership tra un’Impresa come Poste e Centri Antiviolenza, con l’obiettivo di un percorso formativo e lavorativo, dignitoso e stabile, per donne vittime di violenza. L’azione, rientrante nelle progettualità attuative della politica aziendale in materia di diritti umani e di responsabilità sociale d’impresa, riveste un grande impatto corrispondendo all’esigenza di “creare valore” e promuovendo concretamente forme di inclusione e solidarietà sociale. Elemento caratterizzante e costitutivo del Progetto è la messa in rete dei diversi stakeholder interessati a concorrere, in maniera sinergica, alla realizzazione di un tirocinio professionalizzante retribuito finalizzato all’inserimento lavorativo per donne vittime di violenza in uscita dai Centri Antiviolenza.
Durante l’Evento Poste Italiane intende diffondere e promuovere tale impegno alla presenza delle Istituzioni dei vertici aziendali, delle Imprese e dei Centri Antiviolenza aderenti. Tra i relatori la Sottosegretaria di Stato al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali Francesca Puglisi, la Consigliera di Parità nazionale Francesca Bagni Cipriani, il Presidente del CNEL Tiziano Treu, la Presidente di Di.Re Lella Palladino e la rappresentante di Telefono Rosa Luigia Fontecchia.
Per iscrizioni: rsi@posteitaliane.it