PREMIO ANIMA I Edizione
25 giugno 2002 – Sala della Protomoteca in Campidoglio
La cerimonia di consegna della prima edizione del Premio Anima si è svolta nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Comune di Roma, Unione degli Industriali di Roma e Rai Segretariato Sociale.
Il premio, consistente in una scultura luminosa, è stato commissionato da Nicoletta Fiorucci, Presidente di Anima, all’artista Giovanni Albanese.
Le categorie individuate sono state Letteratura, Musica, Cinematografia, Architettura.
I premiati di questa edizione:
GIUSEPPE PONTIGGIA PER IL ROMANZO NATI DUE VOLTE;
GIULIANA DE SIO PER IL FILM TI VOGLIO BENE EUGENIO;
MARCO BETTA PER REQUIEM PER I MORTI DI MAFIA;
DUARTE & CO PER IL CONCORSO UNA LUCE NEL BUIO, relativo all’ideazione di un punto informativo e di accoglienza per i senza tetto.
Un premio speciale è stato assegnato al Sindaco Walter Veltroni per Forse Dio è malato, racconto riflessione sulle condizioni di vita in Africa.
L’edizione del Premio si è potuta realizzare grazie alla collaborazione dell’Architetto Massimiliano Fuksas, ideatore del concorso relativo alla sezione Architettura, la cui professionalità ha conferito prestigio alla manifestazione.
La conduzione della premiazione si è avvalsa dell’impegno di Simona Marchini.
La cantante jazz Nicky Nicolai ha contribuito alla riuscita della cerimonia, interpretando la canzone Anima, da lei ideata e donata all’Associazione.
Le opere vincenti sono state selezionate da un’apposita giuria presieduta da Nicoletta Fiorucci, Presidente di ANIMA e Giancarlo Elia Valori, già Presidente UIR e Presidente di Confindustria Lazio, di cui hanno fatto parte Gianni Borgna, Giuseppe Cerasa, Maria Criscuolo, Flavia dè Rossi, Paolo Ettorre, Massimiliano Fuksas, Francesco Gesualdi, Antonio Guidi, Annamaria Malato, Simona Marchini, Maria Teresa Rosito, Carlo Santini.
Sponsor: Cesare Fiorucci Spa; Future Brand Gio Rossi Associati; Gruppo Triump.