PREMIO ANIMA II Edizione
10 giugno 2003 – Sala della Protomoteca in Campidoglio
La cerimonia di consegna della seconda edizione del Premio Anima si è svolta nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Comune di Roma, Unione degli Industriali di Roma, FIVOL, Rai Segretariato Sociale e Ministero del Welfare.
Nell’ambito dellAnno Europeo del Disabile, la tematica dell’inclusione sociale è stato il filo conduttore della serata.
Il premio è consistito in una scultura in gesso del designer Luigi Scialanga.
Le categorie individuate sono state Letteratura, Musica, Cinematografia, Architettura.
I premiati di questa edizione:
ALBERTO CAIRO PER IL LIBRO STORIE DA KABUL;
LUCA VENDRUSCOLO PER IL FILM PIOVONO MUCCHE;
GIANNI MORANDI PER LA CANZONE IL MIO AMICO;
SEZIONE ARCHITETTURA: STUDIO ASSOCIATO 04:00 AM STUDIO PER IL CONCORSO UNA STRADA AMICA, progetto di arredo stradale trasferibile a diversi contesti metropolitani, finalizzato all’adattamento di una strada di Roma per facilitare l’accesso ai servizi e migliorare la qualità di vita dei cittadini. L’ACER, Associazione Costruttori Romani, ha offerto un contributo di 10.000 euro per la redazione del progetto esecutivo. Una menzione speciale è stata assegnata a Salvatore Marinaro per la sua fontanella, destinata non solo ai disabili, ma anche ai bambini.
L’edizione del Premio si è potuta realizzare grazie alla collaborazione dell’Architetto Massimiliano Fuksas, ideatore del concorso relativo alla sezione Architettura, la cui professionalità ha conferito prestigio alla manifestazione.
La conduzione della premiazione si è avvalsa dellimpegno di Milly Carlucci.
La cantante jazz Nicky Nicolai ha contribuito alla riuscita della cerimonia, interpretando la canzone Anima e Roma.
Le opere vincenti sono state selezionate da un’ apposita giuria presieduta da Nicoletta Fiorucci, Presidente di ANIMA e Giancarlo Elia Valori, già Presidente UIR e Presidente di Confindustria Lazio, di cui hanno fatto parte Gianni Borgna, Milly Carlucci, Ilaria Catastini, Giancarlo D’Alessandro, Flavia dè Rossi, Paolo Ettorre, Sabrina Florio, Massimiliano Fuksas, Francesco Gesualdi, Giancarlo Leone, Giancarlo Lucariello, Annamaria Malato, Montse Manzella, Simona Marchini, Maria Teresa Rosito.
Sponsor: Fiera di Roma; Future Brand Gio Rossi Associati; Hill & Knowlton Gaia Srl; Pyramide Srl.
Le cooperative sociali Abecedario, L’Acquedotto e Il Grande Carro hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, nell’ambito delle iniziative sostenute da Anima per promuovere i prodotti e i servizi delle cooperative sociali dell’area del disagio mentale.