PREMIO ANIMA III Edizione
21 giugno 2004 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio
La cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Anima si è svolta nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Comune di Roma, Unione degli Industriali di Roma, FIVOL, Rai Segretariato Sociale e Ministero del Welfare.
La tematica della periferia è stata il filo conduttore della serata: periferia come luogo di aggregazione da recuperare e valorizzare.
Il premio è stato commissionato da Nicoletta Fiorucci, Presidente di Anima, all’artista Maria Dompè.
Le categorie individuate sono state Letteratura, Musica, Cinematografia, Architettura e, per la prima volta, Giornalismo.
I premiati di questa edizione:
PER LA LETTERATURA: SAMIRA BELLIL CON IL LIBRO VIA DALL’INFERNO;
PER IL CINEMA: PAOLO VARI E ANTONIO BOCOLA CON IL FILM FAME CHIMICA;
PER IL TEATRO: CLAUDIO MATTONE ED ENRICO VAIME CON IL MUSICAL CERA UNA VOLTA…SCUGNIZZI;
PER IL GIORNALISMO: PAOLA ZANUTTINI DE IL VENERDÌ, SUPPLEMENTO SETTIMANALE DE LA REPUBBLICA;
SEZIONE ARCHITETTURA: MODIStudio_Associati per il Concorso di Idee IN-BIBLIOTECA, relativo alla progettazione architettonica e la ristrutturazione degli spazi della Biblioteca A. Rispoli, nelle scuderie dell’antico Palazzo Doria Pamphili, un modello trasferibile anche ad altre Biblioteche della città di Roma; Todini Costruzioni Generali Spa e iGuzzini sono stati sponsor del progetto; il progetto menzionato è stato realizzato dallo Studio Briotti.
E stata consegnata una targa a Giancarlo Elia Valori, già Presidente UIR e Presidente di Confindustria Lazio, per il particolare risalto dato nel corso della Sua Presidenza all’etica e alla solidarietà nella cultura dimpresa.
L’edizione del Premio si è potuta realizzare grazie alla collaborazione dell’Architetto Massimiliano Fuksas, ideatore del concorso relativo alla sezione Architettura, la cui professionalità ha conferito prestigio alla manifestazione.
La conduzione della premiazione si è avvalsa dell’impegno di Milly Carlucci.
La cantante jazz Nicky Nicolai ha contribuito alla riuscita della cerimonia, interpretando la canzone Anima, da lei ideata e donata all’Associazione.
Le opere vincenti sono state selezionate da un apposita giuria presieduta da Nicoletta Fiorucci, Presidente di ANIMA e Giancarlo Elia Valori, di cui hanno fatto parte Gianni Borgna, Milly Carlucci, Ilaria Catastini, Giancarlo DAlessandro, Laura Deitinger, Flavia dè Rossi, Paolo Ettorre, Sabrina Florio, Massimiliano Fuksas, Giancarlo Leone, Giancarlo Lucariello, Annamaria Malato, Montse Manzella, Simona Marchini, Maria Teresa Rosito, Stefano Trasatti.
Sponsor: Autentica, Future Brand Gio Rossi Associati; Hill & Knowlton Gaia Srl; Ora Acciaio Spa; Pyramide Srl, Studio e Architettura Ambiente.