PREMIO ANIMA VI Edizione
18 giugno 2007 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio
La cerimonia di consegna della sesta edizione del Premio Anima si è svolta il 18 giugno 2007 nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale, Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Comune di Roma e Rai Segretariato Sociale. Sponsor: BNL; Enel; Gioco del Lotto; Manpower; Vodafone.
Nell’anno delle Pari Opportunità, è sembrato necessario premiare opere e artisti che meglio hanno saputo restituire le contraddizioni della società globalizzata: le paure che creano esclusione e nello stesso tempo lo sviluppo che chiede inclusione. Il filo rosso del Premio Anima 2007 lega insieme temi sociali come limmigrazione clandestina e il trionfo della multiculturalità, l’esclusione dal mercato del lavoro degli over 50 e il precariato dei giovani, la condizione dei malati mentali, la ricerca della verità, attraverso il giornalismo responsabile, l’attenzione per linfanzia, anello debole della catena che coinvolge emblematicamente tutto il mondo degli adulti.
Il Premio Anima 2007, su idea di Nicoletta Fiorucci, Presidente onorario Anima, è un’opera d’arte donata da Carlo Gavazzeni e Valentina Moncada.
Le categorie individuate sono Cinematografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro, e il Premio Speciale per l’infanzia, novità di questa edizione.
I vincitori di questa edizione:
PER IL CINEMA: AGOSTINO FERRENTE CON IL FILM L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
PER IL GIORNALISMO: RICCARDO IACONA CON LA TRASMISSIONE VIVA L’ITALIA;
PER LA LETTERATURA: ASCANIO CELESTINI CON IL LIBRO LA PECORA NERA. ELOGIO FUNEBRE DEL MANICOMIO ELETTRICO;
PER LA MUSICA: FABIO CONCATO CON IL BRANO OLTRE IL GIARDINO;
PER IL TEATRO: LINA PROSA CON L’OPERA LAMPEDUSA BEACH;
PER LA CATEGORIA INFANZIA: ARMANDO TRAVERSO CON LA TRASMISSIONE E’ DOMENICA PAPÀ.
Giovanni Anversa è stato il conduttore della serata, confermando il suo generoso impegno nel sociale.
Nicky Nicolai, autore e interprete della canzone Anima, donata all’Associazione, e Socio onorario di Anima, ha eseguito dal vivo il brano nel corso della premiazione.
Anima si è avvalsa della Direzione artistica di DIMI, della Segreteria organizzativa di Pyramide, aziende associate, del supporto tecnico di AirOne e delle voci narranti di Pamela Villoresi e Cristina Borgogni.
Le opere vincenti sono state selezionate da una apposita giuria, presieduta da Annamaria Malato e composta da Luigi Abete, Giovanni Anversa, Gianni Borgna, Milly Carlucci, Ilaria Catastini, Giancarlo DAlessandro, Domenico De Masi, Nicoletta Fiorucci, Antonella Sabrina Florio, Massimiliano Fuksas, Francesco Gesualdi, Giancarlo Leone, Antonella Loprete, Giancarlo Lucariello, Montse Manzella, Simona Marchini, Claudio Mattone, Maria Teresa Rosito, Maria Pia Ruffilli, Stefano Trasatti.
La stampa grafica degli inviti è stata realizzata da Fuoriserie, nell’ambito delle iniziative sostenute da Anima per promuovere i prodotti e i servizi delle cooperative sociali integrate dellarea del disagio mentale.