PREMIO ANIMA VII Edizione
22 settembre 2008 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio
La cerimonia di consegna della settima edizione del Premio Anima si è svolta il 22 settembre 2008 nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio, sotto l’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, del Comune di Roma e Rai Segretariato Sociale.
Sponsor: BNL; BRISTOL MYERS SQUIBB; ENEL; GIOCO DEL LOTTO; JOHNSON & JOHNSON MEDICAL; PROCTER & GAMBLE; VODAFONE.
Il filo rosso del Premio Anima 2008 collega temi sociali relativi alla tutela dei diritti, da quelli dell’infanzia a quelli del mondo del lavoro a quelli dei diversamente abili.
Il Premio Anima 2008 è un’opera realizzata dall’artista contemporaneo Antonio Biasiucci e donata, come nelle precedenti edizioni, da Nicoletta Fiorucci, Presidente onorario di Anima, allo scopo di promuovere larte contemporanea e la fotografia.
Le categorie individuate sono Cinematografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro, e Premio Speciale per l’infanzia.
I vincitori di questa edizione:
PER LA LETTERATURA: ANDREA PEDRANA E ROBERTA PELLEGRINI CON IL LIBRO LA CASA DI TOLKIEN;
PER IL CINEMA: IL FILM GIORNI E NUVOLE CON MARGHERITA BUY E ANTONIO ALBANESE – REGIA DI SILVIO SOLDINI – PRODUZIONE LUMIÈRE & COMPANY
PER LA MUSICA: SIMONE CRISTICCHI CON LA CANZONE TI REGALERÒ UN ROSA;
PER IL GIORNALISMO: LAURA LA POSTA – IL SOLE 24 ORE;
PER IL TEATRO: IL MONDO DELLE COSE SENZA NOME DI E CON ANNARITA CHIERICI;
PREMIO PER L’INFANZIA A EXPLORA, MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA.
Hanno confermato il loro impegno nel sociale Giovanni Anversa, Socio onorario Anima, che ha condotto la serata, Nicky Nicolai, Socio onorario Anima e inconfondibile voce del Premio, che si è esibita dal vivo, e Alessandro Preziosi, voce narrante per la Letteratura.
Anima si è avvalsa della Direzione artistica di DIMI, della Segreteria organizzativa di Pyramide, aziende associate e sponsor tecnici del Premio.
Le opere vincenti sono state selezionate da una apposita giuria, presieduta da Luigi Abete e composta da Giovanni Anversa, Enzo Argante, Milly Carlucci, Ilaria Catastini, Nicoletta Fiorucci, Antonella Sabrina Florio, Francesco Gesualdi, Giancarlo Leone, Antonella Loprete, Giancarlo Lucariello, Annamaria Malato, Vice Presidente Anima con delega al Premio Anima, Montse Manzella, Claudio Mattone, Maria Teresa Rosito, Maria Pia Ruffilli, Stefano Trasatti.
La stampa grafica degli inviti è stata realizzata da Fuoriserie, nel’lambito delle iniziative sostenute da Anima per promuovere i prodotti e i servizi delle cooperative sociali integrate dellarea del disagio mentale.