PREMIO ANIMA IX Edizione
27 settembre 2010 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio
Nell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, la tutela dei diritti, l’integrazione e la multiculturalità sono stati i temi che hanno guidato l’edizione 2010 del Premio. La cerimonia di premiazione ha inoltre ospitato uno spazio dedicato a 1billionhungry, la campagna mondiale di sensibilizzazione contro la fame lanciata dalla FAO.
Come ogni anno, l’evento è stato patrocinato da Comune di Roma, Segretariato Sociale Rai, Unione degli Industriali e delle imprese di Roma; sotto lAlto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Ha presentato la IX edizione Myrta Merlino, giornalista esperta economica per qualificate testate nazionali ed internazionali, autrice di inchieste e servizi su argomenti economico-finanziari di grande attualità ed interesse.
Inconfondibile voce del Premio: Nicky Nicolai, autrice e interprete del brano Anima, donato all’Associazione.
L’opera oggetto del Premio è una scultura realizzata dal Maestro Oliviero Rainaldi.
Fondamentale il contributo degli sponsor: Bnl, Enel, Johnson & Johnson Medical, Pfizer e Vodafone.
Il Premio Anima, arrivato alla IX edizione dichiara la Presidente di Anima, Sabrina Florio – richiama intorno a sé personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dell’ economia, dell’imprenditoria e della politica italiana per riflettere su tematiche sociali rilevanti per il nostro Paese. Un Premio per parlare di responsabilità sociale attraverso i molteplici linguaggi dell’arte come la musica, il cinema, la letteratura e il teatro e contribuire a costruire una nuova cultura etica.
La Giuria del Premio Anima 2010: Presidente Luigi Abete. Componenti: Giovanni Anversa, Ilaria Catastini, Innocenzo Cipolletta, Maria Criscuolo, Umberto Croppi, Anselma Dell’Olio, Laura Delli Colli, Isabella Ferretti, Nicoletta Fiorucci, Sabrina Florio, Francesco Gesualdi, Alessandro Laterza, Giampaolo Letta, Giancarlo Lucariello, Annamaria Malato, Montse Manzella, Antonio Polito, Maria Teresa Rosito.
I vincitori della IX edizione:
PER IL CINEMA: SCONTRO DI CIVILTA’ PER UN ASCENSORE A PIAZZA VITTORIO con KASIA SMUTNIAK, DANIELE LIOTTI, SERRA YLMAZ. REGIA DIISOTTATOSO. COPRODUZIONE EMME RAI CINEMA
All’interno di uno stabile della storica piazza Vittorio a Roma, tra malintesi e piccole prevaricazioni, si consuma uno scontro di civiltà tra un gruppo eterogeneo di inquilini. Per la capacità di raccontare, attraverso le voci di una piccola folla multietnica, la realtà dei pregiudizi e la diffidenza che circonda il mondo degli immigrati.
PER LA LETTERATURA: “OLTRE BABILONIA” DI IGIABA SCEGO – DONZELLI EDITORE
Con un linguaggio urbano, contemporaneo, a tratti duro per la drammaticità delle storie che racconta, l’autrice parla di un’altra Roma, una Roma periferica, dove si mescolano le minoranze etniche, una città che tollera la presenza del diverso senza accoglierlo mai del tutto. Un’esperienza che la scrittrice, somala di origine, italiana per vocazione, ha vissuto sulla propria pelle e che l’ha indotta a occuparsi di temi come l’integrazione e il meticciato nei suoi libri e negli articoli che scrive per l’Unità.
PER IL GIORNALISMO: SANTO DELLA VOLPE
Caporedattore e inviato speciale del TG3, si distingue per gli importanti servizi dall’Iraq e dal Kosovo e per l’efficace racconto dei fatti di cronaca nazionale, dalle stragi di mafia alla tragedia delle morti sul lavoro. Socio fondatore dellAssociazione Articolo21 per la difesa della libertà di stampa, è vicepresidente di Libera Informazione, fondazione nata all’interno di Libera di Don Luigi Ciotti, con cui collabora con seminari di studi, iniziative e incontri in ogni parte d’Italia sui temi della lotta alle mafie.
PER IL TEATRO: LELLA COSTA CON LO SPETTACOLO “RAGAZZE”
Partire dal mito di Orfeo ed Euridice per parlare della condizione della donna nella storia e nel mondo contemporaneo. Un monologo che esalta la figura di Euridice elevandola a emblema di ogni donna, con le sue debolezze e la sua voglia di indipendenza. Un’artista che con generosità, coraggio e rinnovata capacità di mettersi in gioco, si è sempre schierata negli anni a favore delle più importanti battaglie in difesa dei diritti delle donne, della pace, della libertà.
PER LA MUSICA: “DOMANI 21/04/09” DI ARTISTI UNITI PER L’ABRUZZO. IN RAPPRESENTANZA DEGLI ARTISTI MAURO PAGANI
È il progetto musicale di solidarietà che riunisce cinquantasei tra i più grandi artisti italiani in nome dell’Abruzzo. Da un’idea di Lorenzo Jovanotti, Mauro Pagani e Giuliano Sangiorgi importante iniziativa di raccolta fondi a sostegno degli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio Alfredo Casella e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo all’Aquila.
MENZIONE SPECIALE PER IL CINEMA: “CELIO AZZURRO”
Regia di Edoardo Winspeare. Produzione Fabulafilm. Sorta nel cuore di Roma, la piccola scuola materna Celio Azzurro è un modello di dialogo tra culture e di educazione dei più piccoli. Fortemente voluta e ancora oggi gestita da un gruppo di maestri diversi per formazione ed età, spicca come esperienza didattica e culturale all’avanguardia. Per la capacità di raccontare la battaglia quotidiana e la storia personale di uomini e donne, madri e padri, che cercano dentro la propria infanzia l’ispirazione e le ragioni della propria missione di educatori.
MENZIONE SPECIALE PER IL TEATRO: MANUEL PERNAZZA
Ha dieci anni ed è il più piccolo burattinaio d’Italia. Ha una passione sfrenata per Pulcinella nata quando, da piccolo, restava incantato dalle marionette del teatrino del Gianicolo. Per il compleanno niente regali, ma una visita al museo di Pulcinella ad Acerra. Una passione per le marionette che condivide con i bambini meno fortunati, i piccoli degenti dellOspedale Pediatrico di Roma Bambino Gesù, a cui regala ogni volta un sorriso.