PREMIO ANIMA XII Edizione
7 ottobre 2013 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio
Filo conduttore della XII edizione sono state le battaglie etiche che ciascuno dei protagonisti ha raccontato o porta avanti personalmente con dedizione alla causa e alla professione. Esempi positivi di persone che, dall’infanzia alla maturità, si trovano a combattere, loro malgrado, contro ingiustizie e pregiudizi. Riuscendo a sconfiggerli, grazie alla combinazione vincente di coraggio, passione, sensibilità e intelligenza.
La giuria presieduta da Luigi Abete ha premiato i vincitori nelle categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro e, per la prima volta, Fotografia. E’ stato inoltre conferito un riconoscimento speciale all’azienda Alessi, che ha scelto di rispondere alla crisi premiando il lavoro come strumento di costruzione dell’identità, diventando un virtuoso modello di impegno civile.
I vincitori di questa edizione:
PER LA FOTOGRAFIA: STEFANO DE LUIGI
PER IL GIORNALISMO: AMEDEO RICUCCI
PER LA LETTERATURA: CATE, IO DI MATTEO CELLINI. FAZI 2013
PER LA MUSICA: REMO ANZOVINO CON 9 OTTOBRE 1963 (SUITE FOR VAJONT)
L’amore per la propria terra e la grande sensibilità umana e artistica di Anzovino danno vita a una composizione forte e travolgente.
MENZIONE D’ONORE A SACRO GRA DI GIANFRANCO ROSI
PREMIO ALLA CARRIERA A LETIZIA BATTAGLIA
Il suo sguardo sui mille aspetti della realtà, immortalato negli scatti, ha permesso al nostro vissuto di farsi storia.
MENZIONE SPECIALE PER IL GIORNALISMO A FRANCO BOMPREZZI
MENZIONE SPECIALE PER IL TEATRO: TATA MARY. REGIA DI ROSSANA CASALE. INTERPRETATO DAI RAGAZZI DELLACCADEMIA L’ARTE NEL CUORE ONLUS
La presidente di Anima, Sabrina Florio, ha dichiarato:
«Il Premio Anima quest’anno si fa espressione delle coraggiose sfide che persone fuori dall’ordinario conducono con valore e sensibilità. Persone la cui etica è un esempio positivo per coloro, cittadini e imprese, che si trovano ad affrontare le difficoltà in questo momento delicato. I vincitori della XII edizione del Premio Anima sono la chiara dimostrazione di come una società in crisi, ma responsabile e attenta alla sostenibilità, sappia trovare in sé la determinazione necessaria a esprimere volontà e capacità di rilancio, a mostrare segni di ripresa».
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato, tra gli altri: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Vice Ministro per gli Affari Esteri Marta Dassù, il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo Simonetta Giordani, l’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera, l’Assessore alla Cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale Flavia Barca, il Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe, il Presidente del Premio Anima Luigi Abete e la Presidente di Anima Sabrina Florio.
Ha presentato la serata la giornalista Myrta Merlino.
L’opera oggetto del Premio è stata realizzata dall’artista Angelo Bucarelli.
L’evento si è svolto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai Segretariato Sociale. Main sponsor: Bnl Gruppo Bnp Paribas. Sponsor: Enel, Johnson & Johnson Medical, Terna. Sponsor tecnici: Triumph Group e Rica.