Terza edizione del «Premio Bilancio di Sostenibilità e Sociale» promosso da Corriere della Sera Buone Notizie con NeXt Nuova Economia per Tutti Aps Ets: è ancora aperta fino al 23 febbraio la call per le candidature, possono partecipare le aziende di ogni dimensione e gli Enti di terzo settore
Ecologiche, senza sprechi. Coi dipendenti pagati il giusto. L’attenzione alle comunità intorno. E magari un welfare aziendale, che Olivetti lo aveva già capito settant’anni fa quant’era conveniente per tutti. E un impegno anche sociale: per migliorare il mondo sul serio, non solo per produrre profitto. Usando energia pulita. E una ancor più pulita finanza. Insomma «sostenibili», e non in una direzione ma in tutte, segnatamente nelle tre principali indicate dalla sigla Esg: Environmental (ambiente), Social (società), Governance. Questo è ciò che oggi devono e sempre più dovranno essere le imprese non solo per scelta etica o senso civico – che in realtà già dovrebbero bastare – ma per stare sul mercato. E anzi: non più solo le imprese ma anche – specie in nome della trasparenza– le realtà stesse del Terzo settore. E tutto ciò è importante non più solo farlo ma anche saperne dar conto: con chiarezza, verità, completezza e modalità capaci – perché no – di attrazione. Gli strumenti con cui si fa questo racconto si chiamano «Bilancio di Sostenibilità», nel caso delle aziende, e «Bilancio Sociale» nel caso degli Enti di terzo settore. E ora il Corriere della Sera Buone Notizie insieme con il partner tecnico NeXt Nuova Economia per Tutti Aps Etstornano per la terza volta a organizzare un Premio finalizzato alla promozione di queste prassi. Non per fare una classifica o una lista di bravi e somari, attenzione: ma per valorizzare chi già maneggia lo strumento e incoraggiare altri ad affrontarlo.
Anche questa volta, appunto, la partecipazione è aperta alle aziende di ogni categoria e dimensione (divise in piccole, medie, grandi) oltre che agli Enti di terzo settore. La call per candidarsi è ancora aperta fino al 23 febbraio prossimo e si rivolge – si legge nel bando – alle «aziende che redigono il Bilancio di Sostenibilità (annualità 2022) e agli Enti di terzo settore che redigono Bilanci di Sostenibilità e Bilanci Sociali (annualità 2022): strumenti che devono superare il mero adempimento normativo – sottolinea ancora il Regolamento – ed essere sempre capaci di comunicare con trasparenza, chiarezza ed efficacia la strategia di sostenibilità integrale realizzata e il coinvolgimento dei propri stakeholder».