Sostenibilità è diventato un termine di uso quotidiano, ma accostato all’attività di impresa suscita dubbi e interrogativi, anche a imprenditori e manager. Il libro di Fulvio Rossi, membro dell’Advisory Board di Anima, che verrà presentato il prossimo 25 gennaio alle 17.30 presso lo Stadio Domiziano, si propone di fare chiarezza sul significato di corporate sustainability e sulle ragioni per cui le imprese dovrebbero seriamente occuparsene, nonché sulle sue implicazioni gestionali e strategiche. Clima, pressione sulle risorse e disuguaglianze influenzano l’intervento pubblico, la finanza sostenibile e le scelte dei consumatori, aumentando per le imprese i rischi dell’inazione ma anche le opportunità di ridurre gli impatti e sviluppare prodotti sostenibili.
Tra ambiente, diritti umani, stakeholder, capitali intangibili, catena di fornitura, rischi emergenti, la materialità è un faro per manager e CdA, chiamati a scelte che producano valore anche nel lungo periodo e a far fronte ai nuovi obblighi europei, dalla tassonomia, al reporting e alla due diligence sugli impatti. Accrescere la consapevolezza è fondamentale per non sottovalutare la portata dei cambiamenti in atto, andare oltre la tentazione di fermarsi alla mera compliance, cogliere invece gli aspetti di sostanza e cambiare paradigma: è in gioco il futuro della stessa impresa.