Il prossimo 4 ottobre si terrà la presentazione del libro “Le transenne di Piazza del Parlamento” di Pietro Fiorentino.
La formazione delle classi dirigenti assume, in questo momento storico, un valore cruciale per le sfide epocali cui siamo già chiamati e che, dopo la pandemia, ci troveremo sempre più ad affrontare, a partire dalla rivoluzione tecnologica e dalla transizione ecologica, con enormi impatti a livello economico, sociale ed ambientale, oltre che naturalmente politico.
Pietro Fiorentino affronta di nuovo il tema in quest’ultimo volume, impostato sotto forma di un dialogo tra l’Autore e un giovane manager con il quale dibatte affrontando le diverse problematiche e i contenuti della formazione di classe dirigente.
Il libro fa propri i principi del Patto tra le generazioni, tra giovani e adulti, come ha evidenziato anche Francesco Profumo (Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e Presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca) nella sua prefazione al volume.
Il messaggio è che serve una classa dirigente formata, competente, altamente preparata, all’altezza dei compiti strategici cui è preposta per lo sviluppo del paese e il benessere dei suoi cittadini. Una vera competente classe dirigente di cui si avverte, ora più che mai, la mancanza e il bisogno, per non indebolire ulteriormente le prospettive della vita sociale ed economica del nostro paese.
Interverrà come discussant anche il Direttore Generale della Luiss Gianni Lo Storto.
l