Domenica 25 Ottobre, dalle ore 14:30 alle 18:00, presso EXPO di Milano, Cascina Triulza, si terrà la presentazione del progetto “IFAES – ImprovingFood, Agricolture and EnvironmentalStewardship”.
IFAES, è un progetto volto alla gestione etica della catena “territorio – cibo – tavola”. Si propone come strumento di miglioramento e dialogo delle pratiche e standard di stewardship per preservare, conservare ed accrescere la qualità del cibo e dei territori, riqualificandoli e promuovendone, come output finale, una forma di produzione responsabile, consumo eti-consapevole e di turismo sostenibile. Il progetto si articola in un percorso virtuoso che attraverserà tutte le tappe della produzione agro – alimentare, utilizzando politiche e standard di stewardship: dalla custodia del territorio, alla produzione responsabile, al packaging sostenibile, sino al consumo consapevole del cibo, mediante: la riqualificazione e custodia del territorio (Land Stewardship), la sensibilizzazione dei produttori verso l’utilizzo di agrofarmaci e fertilizzanti realizzati secondo le procedure e gli standard di productstewardship; il confezionamento dei prodotti con packaging sostenibile e l’utilizzo, di un kit “ATCS_ A tavola con Stewardship”, composto da tovagliette realizzate con stoffa da riuso, stoviglie compostabili ed i prodotti della terra.
Il progetto è ideato da STEWARDSHIP, Associazione Italiana per la Gestione Etica delle Risorse e sviluppato dalla cooperativa frusinate ETICAE – Stewardship in Action.
L’evento si svilupperà in due parti: la prima sessione dedicata alla presentazione del progetto IFAES, con attenzione al caso pilota “Pietra del Sole. Prodotti Etici dal Molise”, mentre nella seconda parte seguirà un Focus Group con i partner di progetto e le organizzazioni coinvolte, quale momento di riflessione e dialogo sui temi proposti.
Il programma dell’evento