L’iniziativa PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un programma di ricerca congiunto che mira a costituire un partenariato strutturato e di lungo termine sui temi della ricerca e dell’innovazione nel bacino del Mediterraneo, in linea con i principi di co-ownership, mutual interest e shared benefits, e basato sulle molteplici attività di ricerca e innovazione bilaterali e multilaterali già attive nella regione.
L’impegno finanziario da parte della UE è di 220 milioni di euro cui andrà aggiunto quello dei 19 Paesi membri del Programma pari a 274 milioni di euro. L’apertura dei bandi è prevista nel primo trimestre 2018.
PRIMA rappresenta una grande opportunità per tutti i cittadini dell’area mediterranea, non solo perché sostiene attività congiunte di ricerca e innovazione sui temi dei sistemi alimentari e idrici, ma anche per la valenza in termini di diplomazia scientifica e di strumento per fronteggiare le questioni legate alle migrazioni. L’adozione di soluzioni innovative nei settori del cibo e dell’acqua è, infatti, un fattore essenziale per garantire il benessere delle comunità, la competitività delle imprese e lo sviluppo economico locale, e così promuovere società Mediterranee più sostenibili e inclusive.