PROGETTI DI ANIMA IN CORSO
STRUMENTI FORMATIVI PER COMPONENTI DI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Elevare il repertorio di competenze dei membri dei Consigli di Amministrazione di piccole e medie imprese promuovendo la capacità di comprendere i contesti in cui operano anche tenendo conto delle complesse normative che regolano il funzionamento dell impresa in Italia. Queste le principali finalità delliniziativa promossa da Anima e Studio Tributario e Societario Deloitte e Deloitte ERS, dedicata a imprenditori o dirigenti interessati a ricoprire ruoli di consiglieri di amministrazione in piccole e medie imprese. Il prossimo 11 febbraio 2015 si terrà il VI seminario dal titolo “I bilanci nell’ottica bancariaClicca qui per maggiori informazioni.
Il progetto, ideato e realizzato in collaborazione con l’associata Shenker, è finalizzato a raccontare storie di manager che hanno pensato, portato, coltivato e realizzato in azienda, uno o più progetti di Responsabilità Sociale di Impresa creativi e innovativi, affinché le imprese possano trarne input, ispirazione e idee per realizzare progetti ad alto valore aggiunto. Il prossimo 26 febbraio 2015 si terrà il XII incontro dal titolo Un progetto E-STRAORDINARIO. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli”.
ARCHIVIO PROGETTI
PROGETTO LA CULTURA DELLA PREVENZIONE IN AZIENDA: UN NUOVO WELFARE AZIENDALE
Anima, con la collaborazione di Unindustria, promuove la realizzazione di un progetto sperimentale che prende avvio da esperienze aziendali già implementate con successo. Il progetto mira alla sensibilizzazione delle aziende indipendentemente dalle loro dimensioni – al tema del welfare aziendale, illustrando le potenzialità e i benefici di programmi di prevenzione salute a favore dei dipendenti. Il convegno di presentazione si è tenuto lo scorso 16 maggio presso Unindustria.
Il progetto, ideato e realizzato in collaborazione con l’associata Studio Santarsiero, consiste in un ciclo di incontri dedicato al tema del Diversity Management, con lobiettivo di analizzare limportanza di strategie aziendali finalizzate alla valorizzazione del potenziale insito nelle diversità, da intendersi come fonte di vantaggio competitivo per lazienda stessa e per la società. Diversi Manager di aziende best practise in questo settore si confronteranno per cercare di superare una visione dicotomica e stereotipata della diversità, cercando di approdare ad una sintesi che comprenda al suo interno sia le differenze che le similarità. Il format del progetto è strutturato in 4 incontri tematici, incentrati sui vari aspetti della diversità: generazionale, di genere, culturale e di saperi professionali.
Un luogo di scambio e confronto, unoccasione per presentare progetti, uno spazio per approfondire competenze e conoscenze sui temi chiave della CSR e dellinnovazione sociale. Imprese, enti locali, cooperative e imprese sociali, start up, organizzazioni non profit sono invitate a portare contributi, presentare progetti, confrontarsi con altre organizzazioni e con il pubblico in una atmosfera dinamica e interattiva. Questo l’obiettivo del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, promosso, per la sua prima edizione romana, da Anima, LUISS, Koinetica e Next – Nuova economia per tutti.
Nell’ambito delle iniziative previste dal Gruppo di Lavoro CSR della Commissione Cultura di Confindustria sono nati i Forum sulla Responsabilità Sociale di Impresa che hanno lo scopo di creare uneffettiva conoscenza dei vantaggi che i comportamenti sostenibili possono dare alle imprese. Sabrina Florio, Presidente di Anima, coordina lattivazione dei Forum Territoriali nel Centro-Sud, attraverso il coinvolgimento di alcune territoriali di Confindustria. Il 18 novembre 2010, Anima ha organizzato presso UIR, il Forum CSR Responsabilità dimpresa e competitività. Il 22 novembre 2011 si è svolto il Forum “Corporate Social Responsibility & Innovazione” organizzato da UNINDUSTRIA Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo, in partnership con Anima presso Unindustria – Confindustria Frosinone.
Nellambito delle attività del Comitato Strategico Sicurezza sul Lavoro UIR in collaborazione con lINAIL, Anima – attraverso limpegno di alcune sue associate riunite spontaneamente in un gruppo di lavoro èimpegnata nelle realizzazione di una campagna di informazione e di sensibilizzazione rivolta a datori di lavoro e lavoratori sullimportanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro e sullopportunità di considerare la sicurezza sul lavoro un elemento della responsabilità sociale dimpresa.
PROGETTO INCONTRIAMOCI SUL TERRITORIO
Iniziativa volta a favorire lincontro fra le piccole e medie organizzazioni di volontariato con le PMI, per mettere a fattor comune esperienze e progetti realizzati nei medesimi territori. Il progetto intende realizzare una serie di incontri – il primo dei quali lo scorso 16 giugno 2010, presso la Sala Consiglio di Vodafone Italia – che, oltre a fornire una visione di insieme, attraverso la presentazione di indagini specifiche, mirano a far incontrare domanda e offerta e a facilitare le relazioni tra profit, non profit e istituzioni pubbliche, in linea con la mission di Anima.
Il 3 giugno 2009 Anima ha siglato un accordo con la Città dei Mestieri e delle Professioni di Roma Tuscolana, iniziativa promossa e gestita dalla Cooperativa Il Solco, in partnership con Provincia di Roma e Regione Lazio. Lobiettivo è di aiutare persone fuoriuscite dal mondo del lavoro in un percorso di autovalutazione e di empowerment al fine di re-indirizzare la propria attività lavorativaverso la consulenza, libera professione, imprenditoria.Il coinvolgimento di Anima su questo progetto si focalizza su una precisa fascia di persone, gli over fifty dal profilo professionale medio-alto, fuoriusciti dalle aziende per ristrutturazioni aziendali o a causa della recente crisi economica.
LA PORTA DI TITO’ – IL VARCO CHE CONDURRA’ LE IMPRESE VERSO L’ECCELLENZA” DI GAETANO GARGIULO
Diffondere una nuova concezione del “fare impresa”, basata sulla responsabilità sociale, in cui manager e imprenditori divengono soggetti proattivi capaci di rendere compatibile la propria prospettiva di crescita con lo sviluppo economico e sociale del Paese. Questo il principale messaggio del libro <strong”La porta di Titò”, che Anima ha presentato il 10 novembre 2010 presso lo Shenker Culture Club. Il saggio ha contribuito al sostegno dei programmi medici umanitari della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
SEMINARI RGA “QUANTO CONVIENE GESTIRE LA SICUREZZA E L’AMBIENTE?”
Anima ha promosso il ciclo di incontri <strong”Quanto conviene gestire la Sicurezza e l’Ambiente?” offerti dall’azienda associata RGA, società di consulenza che propone idee e realizza soluzioni per sostenere la competitività e la reputazione d’impresa attraverso interventi in materia di ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.