Anima, con la collaborazione di Unindustria, promuove la realizzazione di un progetto sperimentale che prende avvio da esperienze aziendali già implementate con successo. Il progetto mira alla sensibilizzazione delle aziende - indipendentemente dalle loro dimensioni – al tema del welfare aziendale, illustrando le potenzialità e i benefici di programmi di prevenzione salute a favore dei dipendenti.
In particolare l’obiettivo è di supportare le aziende interessate al tema della prevenzione della salute in azienda in un percorso che le porti a diffondere fra i dipendenti una cultura sulla prevenzione primaria e secondaria, grazie al supporto (Mentorship) delle aziende associate Anima Johnson&Johnson Medical, Poste Italiane, Selex ES e ad una rete di associazioni non profit – Acto Onlus, Associazione Guida per Genitori, Croce Rossa Italiana, Fondazione ANT Italia Onlus, Fondazione Umberto Veronesi, IncontraDonna Onlus, Susan G. Komen Italia specializzate in attività di prevenzione e diagnosi.
Il progetto è stato presentato presso Unindustria nel maggio 2013. Al Convegno, dal titolo “La cultura della prevenzione salute in azienda: un nuovo welfare aziendale”, sono intervenuti Maurizio Stirpe, Presidente Unindustria, Sabrina Florio, Presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa e Gianfranco Battisti, Presidente Sezione Trasporti Unindustria e Direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia e Responsabile Alta Velocità. Ha condotto Mariella Zezza, giornalista RAI.
Sabrina Florio, Presidente di Anima, ha dichiarato: Una politica di welfare aziendale ben strutturata produce effetti positivi e tangibili in termini di una maggiore soddisfazione al lavoro e in un più forte attaccamento del dipendente, divenendo in tal senso una leva di vantaggio competitivo importante sotto il profilo del benessere organizzativo. Sempre più oggi infatti, la scelta di investire nel miglioramento del rapporto con i propri dipendenti sta diventando prioritaria per tutte le imprese. Come Associazione che promuove la cultura della responsabilità sociale d’impresa, abbiamo ritenuto fondamentale dare vita ad un progetto che non solo prendesse in considerazione l’aspetto dei benefit e dei servizi forniti ai propri dipendenti, ma che mettesse soprattutto in evidenza l’importanza della cultura della prevenzione legata alla salute, attraverso iniziative concrete e specifiche, quali giornate informative, di prevenzione e di mentorship. Tutto questo sempre in linea con la nostra mission di creare network tra le professionalità e le competenze specifiche del profit e del non profit.
Maurizio Stirpe, Presidente di Unindustria, ha dichiarato: Ritengo che oggi la società ma anche le nostre imprese debbano essere basate su conoscenza, competenza, semplicità, merito, prevenzione e responsabilità. La Responsabilità sociale deve necessariamente essere considerata una variabile indipendente, un gene dell’attività dell’imprenditore perché se non proteggessimo i nostri lavoratori verremo meno al nostro primo dovere, che è quello di tutelare il principale fattore di sviluppo e di crescita delle nostre aziende. Unindustria è impegnata attivamente sul tema del Welfare aziendale. Uno dei nostri obiettivi – ha continuato Maurizio Stirpe – sarà proprio quello di lavorare, coinvolgendo le organizzazioni sindacali, per rendere sempre più accessibile e ampliare l’utilizzo di uno strumento che io considero centrale, quello della defiscalizzazione del welfare aziendale, perché ritengo sia un’operazione a costo zero, un investimento a lungo termine che può incidere non solo sul clima aziendale ma anche sulla stessa produttività.
Il progetto è coordinato dal Consigliere Anima Anna Citarrella, Medit PA & Communication, Government Affairs Johnson & Johnson Medical e dal Socio Anima Luisa Zotti, Corporate Communication & Sustainability Advisor
Scarica il leaflet del progetto
Scarica la scheda di adesione al progetto
Scarica la Rassegna stampa
Scarica la Sintesi Partner
Sono disponibili le presentazioni del convegno del 16 maggio
– ACTO Onlus
– Croce Rossa Italiana
– Fondazione ANT Italia Onlus
– Fondazione Veronesi
– Guida per Genitori
– Incontra Donna Onlus
– Susan G. Komen Italia
– J&J
– Selex
Per informazioni e adesioni al Progetto, contattare l’area progetti di Anima:
Dr.ssa Claudia Giorgio: tel. 0684499318 – claudia.giorgio@animaperilsociale.it