L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi grazie a 260.000 euro finanziati da Fondazione Vodafone Italia e al coordinamento e supporto operativo di Fondazione Arché Onlus e dell’Associazione OBM Onlus presenta “Il Bosco Incantato“, progetto di accoglienza pensato per le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati. Ogni anno il Buzzi accoglie 15.000 famiglie di cui oltre 3.000 provenienti da fuori Milano. Orientarsi non solo in Ospedale ma anche tra i servizi offerti sul territorio può essere difficile. È così che nasce “Il Bosco Incantato”, un insieme di luoghi pensati per rendere meno faticosa per le famiglie la permanenza in Ospedale.
Uno “Spazio mamme polifunzionale”, attrezzato anche con strumenti multimediali, all’interno del reparto Pediatria come oasi di riposo e incontro tra mamme con la possibilità di partecipare alle attività proposte dai volontari e dagli operatori.
Uno “Spazio di ascolto e di accoglienza” posizionato all’ingresso dell’Ospedale che grazie al prezioso lavoro dei volontari consentirà alle famiglie dei piccoli degenti sia di accedere ad uno sportello psicologico sia di ricevere informazioni sul funzionamento dei servizi dell’ospedale ed i servizi utili in prossimità dell’ospedale (lavanderia, ristoranti, supermercati, farmacie, soluzioni economiche per l’alloggio). Il sito ilboscoincantato.arche.it raccoglie tutte le informazioni utili e un blog per i genitori su temi che riguardano la vita del bambino in ospedale.
Ma il Bosco Incantato pensa anche ai più piccoli e li guida nei percorsi in Ospedale grazie a simpatici e colorati animaletti. Si chiama “wayfinding” e serve per semplificare l’orientamento tra i vari reparti e spazi permettendo una migliore raggiungibilità dei servizi da parte dei visitatori, spesso in uno stato emotivo di ansia e preoccupazione
Per maggiori informazioni, clicca qui