Progetto Itaca Roma presenta Polis mentis, Osservatorio politico per la salute mentale. Report del monitoraggio dei programmi elettorali dei candidati Presidenti alla Regione Lazio.
I disturbi mentali costituiscono un importante problema di sanità pubblica, tanto che nel 2015 anche sull’Economist appariva un articolo di allerta sui costi sanitari e sociali dei disagi psichici. Nel Lazio la condizione delle persone con fragilità mentale e delle loro famiglie è assai critica, a fronte di una spesa dedicata ai servizi psichiatrici pari al 3,3% sul totale per la Sanità regionale , ben lontano dalla soglia minima del 5% cui si erano impegnate le Regioni con un documento sottoscritto all’unanimità da tutti i Presidenti già nel 2001.
Come i candidati alla Presidenza della Regione Lazio per le prossime elezioni intendono farvi fronte?
In occasione della prossima tornata elettorale l’Associazione Progetto Itaca Roma ha voluto attivare l’Osservatorio Polis Mentis, un laboratorio strategico con il compito di monitorare in maniera apartitica la presenza dei temi della Salute Mentale nei programmi dei candidati alla Presidenza della Regione Lazio, ma non solo. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su una problematica spesso sottovalutata dai politici e di mantenere viva l’attenzione anche dopo le elezioni, offrendo uno strumento integrativo e una concreta speranza per le persone con disagio psichico e per le loro famiglie.
Questo lavoro è uno sforzo intellettuale che si pone quale analisi di politica “alta”, nel senso letterale del termine POLIS, ovvero per il bene comune. Cittadini attivi, ricercatori, utenti, testimoni e portatori di bisogni correlati con la Salute Mentale presenteranno, giovedì 1 marzo 2018 alle ore 11:00 in Via Nomentana 512, i risultati del monitoraggio dei programmi elettorali analizzati attraverso le lenti di una “sana follia”.