VALENTINO PER L’OPERA DI ROMA è un progetto nato da un’idea di Valentino Garavani e di Giancarlo Giammetti e promosso, insieme alla Maison Valentino, per sostenere il Teatro dell’Opera di Roma.
Il Progetto è finalizzato a realizzare eventi e iniziative, che catalizzino l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media di tutto il mondo su quella straordinaria officina artistica che è il Teatro dell’Opera di Roma, per celebrare il legame che, sotto il segno dell’Italian Style, unisce da sempre il Teatro Musicale e la Moda e, più in generale, le Industrie Culturali e le Industrie Creative.
Il primo step del Progetto è rappresentato dalla collaborazione straordinaria avviata per la produzione dell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, che andrà in scena al Teatro Costanzi, a partire dal 24 maggio prossimo.
La produzione si avvale del contributo di grandi artisti e di firme internazionali del mondo del Cinema e della Moda:
– nuovo allestimento, da un’idea di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti
– direttore: Jader Bignamini
– regia: Sofia Coppola
– scene: Nathan Crowley
– costumi: Valentino Garavani
con la collaborazione di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli.
Lo spettacolo, fin dal suo annuncio, ha avuto un amplissimo risalto sui principali quotidiani di tutto il mondo e sulla stampa internazionale di Moda, Cinema e Opera.
VALENTINO PER L’OPERA DI ROMA- La Traviata culminerà con un evento unico, domenica 22 maggio 2016, presso il Teatro Costanzi: l’Anteprima dell’opera “La Traviata”, a cui assisteranno dalla platea del Teatro Costanzi, oltre alla regista Sofia Coppola, Valentino Garavani, Giancarlo Giammetti, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli e molte altre personalità della Moda e del Cinema, provenienti da tutto il mondo. All’evento saranno anche invitate le massime Cariche dello Stato.
Grazie a questo grande evento esclusivo, aziende, organizzazioni e persone fisiche avranno la possibilità di partecipare a una raccolta fondi straordinaria a sostegno del Teatro dell’Opera di Roma.
Sarà possibile infatti sostenere la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, attraverso un’erogazione liberale (importo da un minimo di 2mila a un massimo di 10mila euro), per la quale sarà possibile beneficiare di un credito d’imposta del 65%, secondo quanto previsto dalla normativa sull’Art Bonus (http://artbonus.gov.it/).
La Fondazione avrà il piacere di ringraziare coloro i quali avranno versato il loro contributo, pubblicando il nominativo su una pagina del programma di sala, dedicato al titolo La Traviata, e mettendo a disposizione, per assistere all’evento del 22 maggio 2016, un palco di capienza variabile, da un massimo di 6 a un minimo di 2 posti (fino ad esaurimento della disponibilità dei palchi), che sarà assegnato in proporzione all’entità dell’erogazione effettuata e secondo l’ordine temporale di accredito del versamento.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare ROBERTA SULLI – 0648160500 – roberta.sulli@operaroma.it