La “Business and Sustainable Development Commission” ha pubblicato il report “Better Business Better Word” che illustra come l’adozione di modelli di business sostenibili possa creare opportunità economiche del valore di 12 trilioni di dollari e accrescere l’occupazione fino a 380 milioni di posti di lavoro entro il 2030.
La Commissione riconosce che nonostante gli sviluppi economici degli ultimi decenni abbiano sollevato dalla povertà milioni di persone, vi è stato un drastico incremento della disuguaglianza, della precarietà del lavoro e dei rischi ambientali. Questo ha comportato sentimenti di anti – globalizzazione che mettono a repentaglio il futuro della crescita economica mondiale. Per questo motivo, la Commissione afferma che vi è bisogno di rafforzare una crescita inclusiva e sostenibile e che questo è possibile solo tramite un cambiamento radicale nel modo di fare business. La commissione sostiene che gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs) possono fornire al settore privato una nuova strategia che apre preziose opportunità di mercato e contribuisce contemporaneamente alla creazione di un mondo sostenibile e inclusivo.
Per consultare il report, clicca qui
La “Business and Sustainable Development Commission” è un’iniziativa lanciata a Davos a gennaio 2016. La commissione riunisce leader di imprese, della finanza, della società civile, del lavoro, e delle organizzazioni internazionali, con il duplice obiettivo di mappare le opportunità economiche per le imprese che derivano dal raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e di descrivere come il business possa contribuire al raggiungimento di questi obiettivi.
Per saperne di più visita il sito