L’acqua è alla base dello sviluppo sostenibile: sostiene tutti gli aspetti della vita sulla terra e l’accesso ad acqua sicura e pulita è un diritto umano di base, oltre che Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 dell’ONU. Decenni di cattiva gestione e abuso hanno intensificato lo stress idrico, minacciando i molti aspetti della vita che dipendono da questa risorsa fondamentale.
L’acqua è diventata un’emergenza attraverso la quale percepiremo i principali effetti del cambiamento climatico ed è strategica per lo sviluppo socioeconomico di qualsiasi territorio.
L’incontro sarà occasione per stimolare un “sistema” con tutti gli stakeholder interessati, pubblici e privati, e le varie componenti della comunità idrica, su programmi, sfide, opportunità che riguardano il mondo dell’acqua e il suo utilizzo sostenibile.
Come promuovere una “nuova cultura dell’acqua”? Cosa possono fare le istituzioni, gli esperti e le aziende impegnate a utilizzare le nuove tecnologie per promuovere una gestione innovativa delle risorse idriche?
All’iniziativa seguirà un aperitivo.