Giovedì 23 giugno alle 16.30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Sala Macchia, Viale Castro Pretorio, 105) saranno presentate le Raccomandazioni 2021 di Ravello Lab-Colloqui Internazionali, il laboratorio su cultura e sviluppo nato 16 anni fa dal partenariato tra Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Federculture.
Come ogni anno il frutto dei lavori nei panel che si svolgono a Ravello tra esperti, amministratori, studiosi operatori dei settori interessati vengono condensati in un documento di proposta, le “Raccomandazioni”, successivamente indirizzato all’attenzione dei diversi livelli istituzionali chiamati a progettare politiche di sviluppo a base culturale.
L’edizione 2021 di Ravello LAB ha visto i partecipanti confrontarsi in due tavoli sui temi: Panel 1: Paesaggio Culturale e Aree Interne. Pianificazione strategica e progettazione integrata nel tempo della Ripartenza; Panel 2: L’impresa socio-culturale.
Interverranno alla presentazione: Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Umberto Croppi Direttore Federculture; Alessandra Vittorini Direttore della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali che da quest’anno affianca Federculture e il Centro nella realizzazione dell’appuntamento annuale; Alberto Bonisoli Presidente del Formez, partner di Ravello Lab 2021; Fabio Pollice Rettore Università del Salento; Pierpaolo Forte Università del Sannio.
Concluderà i lavori Giampaolo D’Andrea Consigliere del Ministro della Cultura.
Le Raccomandazioni saranno pubblicate nel numero 48 della rivista online del Centro “Territori della Cultura” in uscita a fine giugno e nel Rapporto Annuale di Federculture. Formalmente verranno poi trasmesse alle Istituzioni nazionali e sovranazionali competenti.