Le imprese italiane stanno facendo importanti passi in avanti nel campo della sostenibilità ma questi miglioramenti non vengono percepiti appieno dall’opinione pubblica per il semplice fatto che non vengono comunicati.
È questo quanto emerge dall’indagine 2018 dell’Osservatorio permanente su sostenibilità e comunicazione, realizzato dal neo consorzio Sic, Società Italiana Comunicazione, che unisce le tre agenzie di comunicazione Homina, Mediatyche ed Extra, e da Format Research.
Delle 684 imprese (tutte con più di dieci dipendenti) che hanno preso parte al sondaggio, ben il 78,7% si definisce “sostenibile”, mentre nel restante 21,3% c’è la volontà di esserlo (“l’impresa vorrebbe ma al momento non è in programma”).
La consapevolezza dell’importanza della sostenibilità è particolarmente diffusa fra le aziende più grandi (con più di 249 addetti).
«Che lo siano effettivamente o meno, è certo che la sostenibilità è riconosciuta come un valore — commenta Omer Pignatti, presidente di Sic e amministratore delegato di Homina — Noi siamo qui per farla evolvere anche da un punto di vista della comunicazione».