Il convegno Rigenerare Corviale e il suo quadrante vuole scavare nel solco, già proposto e analizzato, della realizzazione multidisciplinare del Distretto Tecnologico Arte Cultura Ambiente e Tempo Libero. Numerosi sono stati i laboratori, i seminari, gli incontri, le pubblicazioni, le collaborazioni e i riconoscimenti che ne hanno segnato il cammino.
La giornata del 16 novembre accende le luci sulle possibilità che si possono cogliere attraverso una consapevole e coordinata opera di animazione sociale ed economica sia da parte dei cittadini attivi della comunità territoriale che da parte degli organismi culturali, pubblici e privati, e delle imprese. Azioni e interventi che prolungano i loro effetti nel tempo diventando protagonisti dello sviluppo locale.
Gli obiettivi strategici riguardano la realizzazione di interventi materiali e immateriali per promuovere “beni relazionali” e “profitti sociali” (cultura, sport, socialità) come veicolo di benessere, inclusione sociale e sviluppo economico, accompagnato dal Terzo Settore e da imprese sociali. In questo contesto va inquadrata la valorizzazione economica e sociale dei “capitali naturali”, di cui è ricco il Quadrante Corviale, attraverso interazioni tra la dimensione rurale e quella urbana. Scegliere tali obiettivi permetterà di produrre uno sviluppo territoriale e una economia circolare per un rinnovato welfare civico.
Scarica il programma e la locandina dell’evento
Per ottenere maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni: 06.65678224 – informat.agenzia@gmail.com