Nel 2016 Romaltruista, la piattaforma web per i romani che vogliono fare volontariato in modo flessibile scegliendo essi stessi quando e quanto impegnarsi, ha permesso l’incontro fra 7900 cittadini desiderosi di svolgere attività socialmente utili e 60 realtà del non-profit, regalando circa 20.000 ore di volontariato alla città di Roma.
Un dato in crescita del 14 rispetto al 2015 che dimostra l’interesse e la voglia soprattutto dei giovani di impegnarsi nel sociale se supportati da servizi e formule innovativi e flessibili che possano andare incontro ai moderni stili di vita.
“Il segreto del nostro modello, che ci ha permesso di avere tanti volontari – spiega Mauro Cipparone, Presidente di Romaltruista,- sta nella semplicità d’uso della nostra piattaforma web. Tutti i passi necessari per fare volontariato come cercare e trovare un’attività, verificare se c’è necessità di volontari e aderire, con il nostro sistema diventano immediati. Inoltre, le attività che proponiamo sono adatte a tutti e non richiedono una formazione specifica, quindi si può andare subito sul campo”.