C’è un’industria in Italia che contribuisce all’economia del Paese con 87 miliardi di euro: è il comparto moda, oltre il 50% di questo fatturato è rappresentato dai brand associati alla Camera nazionale della moda italiana. Siamo un settore strategico e come Cnmi abbiamo il dovere di compiere atti concreti, capaci di influenzare a cascata l’intera filiera, partendo dai grandi marchi nostri associati che sono in grado di incidere poi anche sul piccolo fornitore. Ecco perché stiamo lavorando dal 2010 assumendo le tematiche relative alla sostenibilità quale nostro valore fondante.
Gli investimenti che una trentina d’anni fa puntavano sulla pura innovazione, oggi vengono convogliati su ricerche e piani d’azione con un obiettivo comune: ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente di tutti i processi produttivi e di vendita legati al mondo del lusso, implementare modelli virtuosi di sostenibilità sociale e definire delle pratiche di tracciabilità ed economia circolare.
La sostenibilità rappresenta una leva competitiva fondamentale che permette di consolidare la propria leadership a livello mondiale. Il consumatore sempre più richiede all’industria di operare in modo consapevole e rispettoso dell’ambiente e delle persone. Il fare sistema diventa quindi un imperativo, per portare ogni singola realtà a innalzare gli standard produttivi. I grandi nomi della moda devono dialogare al meglio con la propria filiera e Cnmi può guidare questo processo virtuoso e replicabile nelle dinamiche in tutti gli ambiti incluso quello della gioielleria.
È del 2012 il nostro Manifesto della sostenibilità per la moda italiana, ovvero un decalogo di principi per la gestione responsabile dell’universo moda in ogni suo segmento, patrocinato dal minila stero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Mentre nel 2016 abbiamo pubblicato un primo documento tecnico, le Linee guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori, a cui attenersi per ridurre l’utilizzo di gruppi di sostanze chimiche che vanno a impattare sulla natura.