Il CISP -Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli invita al Seminario formativo L’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: il ruolo della scuola nel nuovo scenario globale, con la partecipazione dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, dell’IC Largo San Pio V e del CREIFOS-Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
L’evento ha l’obiettivo di inquadrare ed approfondire il ruolo della scuola italiana nel contesto dell’Agenda 2030 ed offrire una visione chiara e stimolante delle sfide che tutti gli attori del settore hanno davanti. È ormai tempo di educazione globale, sollecitata dalle grandi domande collettive che l’umanità affronta, ed è necessario offrire opportunità di ascolto, riflessione, dibattito e mobilitazione che coinvolgano personale docente, dirigenti scolastici, funzionari ed ogni altro attore del sistema d’istruzione sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza globale delle giovani generazioni.
Beatrice Covassi, Rappresentante della Commissione europea a Roma, Enrico Giovannini, economista e portavoce dell’ASviS, e Stefano Molina, ricercatore della Fondazione Agnelli, offriranno contributi significativi ed autorevoli per sollecitare il confronto fra i protagonisti della scuola.
Il seminario, è aperto al pubblico e si rivolge a docenti, dirigenti, funzionari scolastici, insegnanti in formazione e in servizio, operatori dell’educazione formale e non formale. Inaugura inoltre il corso di formazione all’educazione alla cittadinanza globale e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare sui temi delle migrazioni, delle diseguaglianze internazionali, delle diseguaglianze di genere e dei cambiamenti climatici, rivolto ad insegnanti e dirigenti scolastici ed il percorso di sperimentazione didattica previsti dal progetto GET UP AND GOALS! Global education time: an international network of learning and active schools for SDGs – Alziamoci e facciamo Goal! È tempo di educazione globale: una rete internazionale di scuole che apprendono e si attivano per gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Iscrizioni entro il 31 agosto 2018 cliccando qui