“Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale” è il tema della 48ma Settimana Sociale dei Cattolici italiani.
Per prepararsi all’evento il Comitato Scientifico e Organizzatore, insieme alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, propone un incontro di riflessione.
Le innovazioni tecnologiche lasciano presagire che presto non ci sarà abbastanza lavoro per tutti: sempre più la tecnologia è in grado di sostituire il lavoro umano, e in maniera molto efficiente.
Di fronte a questa sfida ci si chiede: quale e quali saranno i lavori del futuro? Esistono modi per riconciliare il senso profondo del lavoro come attività umana e l’avere abbastanza posti di lavoro per tutti? Il modello sarà quello di un terzo della popolazione mondiale che lavora per tutti?
Su questi temi ci confronteremo con la filosofa canadese Jennifer Nedelsky, conosciuta a livello internazionale per la sua proposta “lavoro part-time per tutti, attività di cura per tutti” che sta facendo il giro del mondo.
“Tutti devono avere un lavoro pagato, un ‘buon’ lavoro, nessuno deve stare a casa disoccupato, e tutti devono donare attività di cura”
Modera: Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.