Giovedì 7 dicembre, a partire dalle ore 15, si svolgerà al MAXXI una giornata di studio sul tema sostenibilità energetica e patrimonio culturale, organizzato con il MiC (DG APAB – Soprintendenza Speciale PNRR).
Mentre a Dubai è in corso la COP 28, la conferenza ONU sui cambiamenti climatici, l’evento al MAXXI si propone di sensibilizzare ai temi della sostenibilità energetica nel mondo dei beni culturali, presentando anche casi pilota, nei quali bene si integrano efficientamento energetico, tutela e valorizzazione. Tra questi: Capodimonte, con l’obiettivo dell’autosufficienza energetica, il Politecnico di Milano che ha sperimentato il fotovoltaico nella copertura di un edificio di Gio Ponti, le comunità energetiche nei borghi medievali abruzzesi e, naturalmente, il progetto GRANDE MAXXI.
Scarica il programma della giornata.
Tra i relatori si avranno: Luigi La Rocca, Gianni Silvestrini, Sylvain Bellenger, Daniela Porro, Margherita Guccione, Mario Gamberale.
Qualora desideriate prendere parte all’evento, vi preghiamo di rispondere a questa mail o scrivere via Whatsapp al numero +39 366 9072963 entro le ore 12 di giovedì 7 dicembre.