Elevare il repertorio di competenze dei membri dei Consigli di Amministrazione di piccole e medie imprese promuovendo la capacità di comprendere i contesti in cui operano anche tenendo conto delle complesse normative che regolano il funzionamento dell’impresa in Italia. Queste le principali finalità dell’iniziativa promossa da Anima e Studio Tributario e Societario Deloitte e Deloitte ERS, dedicata a imprenditori o dirigenti interessati a ricoprire ruoli di consiglieri di amministrazione in piccole e medie imprese.
L’attività di formazione, correlata a testimonianze volte a fornire opportunità di approfondimento e confronto, ha l’obiettivo di fornire un orientamento in merito alla modalità di lettura del bilancio di esercizio, alle norme che regolano i diversi modelli di governance e alla responsabilità degli organi sociali, alla normativa vigente e ai sistemi integrati di gestione del rischio.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Comitato Piccola Industria di Unindustria e Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma, è coordinato dal Socio Anima Claudia Cattani, Partner STS – Deloitte.
Si ringrazia per la collaborazione il Socio Anima Luisa Zotti, Corporate Communication & Sustainability Advisor e Valeria Giaccari, Consigliere di Amministrazione di Orienta.
Gli incontri realizzati nel 2015:
15 giugno 2015: “Il Business Plan come strumento di crescita per le PMI”. In questo appuntamento sono state illustrate le metodologie di budgeting e pianificazione economico finanziaria più utilizzate nella prassi professionale. Sono intervenuti Francesco Iannamorelli, Senior Manager Deloitte FA e in conclusione la testimonianza del Dott. Luca Giordano, Coordinatore interventi sul capitale di Bnl – Gruppo BNP Paribas.
16 aprile 2015: V incontro “La correlazione tra sostenibilità e redditività: non solo teoria”. In questo appuntamento è stato approfondito il tema di come la sostenibilità possa contribuire alla generazione di profitto ed alla creazione di valore “condiviso” lungo tutta la catena del valore.
Sono intervenuti Carlo Luison, Senior Manager Audit Deloitte e Marina Migliorato, Head of Sustainability Innovation & Stakeholder Engagement Enel e Consigliere di Anima.
Scarica il programma della giornata
Scarica il comunicato stampa
Scarica la presentazione di Marina Migliorato
Scarica la presentazione di Carlo Luison
– 11 febbraio 2015: “I bilanci nell’ottica bancaria”. In questo appuntamento sono state illustrate le voci più significative di un bilancio aziendale ai fini dell’erogazione di un finanziamento da parte di un istituto di credito ed è stata approfondita la conoscenza del Fondo Centrale di Garanzia, l’intervento pubblico per facilitare l’accesso al credito delle PMI.
Intervento di Francesco Iannamorelli, Senior Manager Deloitte FA;
Sabrina Ricco – Direzione Fondi di garanzia e Interventi per il capitale di rischio – Coordinatore Area Attivazione.
Testimonianza di Patrizia Del Vescovo, Responsabile Progetto Fare Impresa Donna – Intesa Sanpaolo.
Scarica il programma della giornata
Gli altri incontri realizzati nel 2014:
– 11 marzo 2014: I incontro: “Il bilancio di esercizio e la informativa finanziaria” e “I modelli di governance societaria” con la testimonianza di Claudia Bugno, Direttore dellOrganismo Indipendente di valutazione (OIV), Ministero dello Sviluppo Economico.
Scarica il programma
– 25 marzo 2014 – II incontro: “La conformità alla normativa applicabile” e “La valutazione dei rischi aziendali e il sistema dei controlli interni” con la testimonianza di Olga Cuccurullo, Dirigente Ministero Economia e Finanze – Dipartimento Tesoro Direzione Finanza e Privatizzazioni.
Scarica il programma
– 12 giugno 2014 – III incontro “La lettura ‘veloce’ del bilancio” con la testimonianza di Donatella Visconti, Presidente Banca Impresa Lazio.
Scarica il programma