Lanciato da Confindustria e da San Patrignano nel 2018, il Forum è un evento internazionale di riflessione e scambi di esperienze con imprenditori, economisti, policy-makers, attori sociali, intellettuali, ricercatori per offrire soluzioni a lungo termine ai più pressanti temi globali.
Con oltre 60 relatori italiani e internazionali di altissimo livello, circa 500 partecipanti in due giornate e grande copertura mediatica, il Forum 2018 ha ottenuto un successo oltre le aspettative.
Il Sustainable Economy Forum 2019 che si è svolto il 4 e il 5 aprile scorso ha voluto approfondire il dialogo così efficacemente avviato, ripartendo dal progetto di lavoro comune presentato da Confindustria e San Patrignano proprio a chiusura dell’edizione precedente.
Le tre direttrici della piattaforma proposta – partenariato privato-privato per il co-sviluppo, inclusione e sviluppo di strumenti di finanza di impatto – sono state le linee guida intorno alle quali si sono sviluppati dibattiti, volti ad approfondire i temi della sostenibilità e della responsabilità nelle loro varie declinazioni pratiche.
In questa luce e mantenendo una particolare attenzione sul continente africano, interlocutori con diversi background, profili e esperienze hanno affrontato argomenti fondamentali sia per il mondo di oggi sia per le generazioni future come la finanza sociale, la trasformazione digitale, le energie rinnovabili, la filiera agro-alimentare, l’innovazione e molti altri.